Graie alla tecnologia HelioSeal Western Digital è riuscita a realizzare questi nuovi hard disk. I più capienti al mondo

La nota azienda Seagate aveva fino ad oggi mantenuto il record del mondo per il disco fisso fisso più capiente al mondo con il suo IronWolf, insieme a lei l’Ultrastar di HGST, di proprietà di Western Digital. I due hard disk vantavano il primato di ben 10 terabyte.

WD ha appena annunciato i nuovi dischi rigidi Ultrastar ed è pronta a guadagnarsi il gradino più alto del podio. Stiamo parlando della nuova versione delle memorie per PC che garantiranno una capienza ben più ampia rispetto ai modelli precedenti, raggiungendo i 12 e i 14 TB.

L’hard disk da 12 TB entrerà in commercio nella prima parte del prossimo anno ed è possibile visionarlo sul sito ufficiale di HGST. Il disco fisso da 14 TB, la serie più capiente al mondo, è ancora in fase di test, di conseguenza non è ancora stata annunciata nessuna data per la commercializzazione, che dovrebbe aggirarsi intorno alla metà del 2017.

HelioSeal

Le dimensioni rimangono contenute come negli altri hard disk grazie alla tecnologia HelioSeal. Questo genere di soluzione è stata adottata anche sul precedente detentore del record da 10 TB. I dischi rigidi vengono riempiti di elio, il quale ha una densità che corrisponde ad un settimo rispetto a quella dell’aria, per ridurre al minimo l’attrito tra i vari componenti fisici.
Questa soluzione ha permesso una riduzione dello spazio che intercorre tra i piatti magnetici, ben otto, presenti negli hard disk.

Questi dischi fissi hanno la capacità di memorizzare fino ad 1 terabyte per pollice quadrato e sono in grado di raggiungere una velocità di trasmissione vicina ai 12 giga al secondo. Questi componenti sono rivolti alle grandi aziende e ai loro data center.

Il prezzo non è ancora definitivo, ma sembra compreso tra i 600 e gli 800 dollari.

Da qualche anno, inoltre, gli hard disk sono stati sorpassati in termini di velocità dai dischi a stato solido. Seagate ha recentemente annunciato SSD dalla capienza di 60 TB. Questa nuova unità è in grado di battere anche i nuovi hard disk di Western Digital, il problema rimane il prezzo, che potrebbe arrivare a 20 mila dollari.

Articolo precedenteNokia contro Apple in Europa e Stati Uniti, più di 100 brevetti rubati
Articolo successivoEvie Launcher 2.0 potrebbe essere il launcher giusto per Natale