Xiaomi Mi Box
Ecco Xiaomi Mi Box in tutto il suo splendore

Lo aspettavamo dal Google I/O 2016, sono passati già alcuni mesi ormai da quando, in maggio, Xiaomi aveva presentato il suo Xiaomi Mi Box, il proprio box Android TV dalle caratteristiche eccezionali. Da oggi finalmente sono aperti i pre-order su geekbuying, famoso sito che si occupa di importazione di prodotti cinesi, ad un prezzo davvero concorrenziale tenendo conto dei prezzi medi dei top tv box al momento. Xiaomi Mi Box costa infatti 99,99 dollari, ossia circa 93 euro!

Dal punto di vista tecnico Xiaomi Mi Box sembra non avere rivali, monta difatti una CPU quad core Cortex A-53 con frequenza di clock a 2 GHz integrata ad una GPU Mali 450 a 750 MHz, 2 GB di RAM DDR3 e 8GB di memoria interna espandibile tramite supporti USB come penne e hard disk. Dal punto di vista della connettività, il nuovo arrivato di casa Xiaomi presenta Bluetooth 4.0, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, cavo ethernet classico RJ45, porta HDMI 2.0a e USB 2.0 type B.

Dal punto di vista software invece monterà Android TV 6.0 con supporto a svariati tipi di file multimediali che comprende oltre a tutti quelli basilari come MP3, APE, ACC, FLAC e OGG, anche l’H.265 HEVC MP-10 con risoluzione 4K a 60 frame per secondo e VP9 Profile-2, sempre 4K e 60 frame per secondo, dal punto di vista audio supporta la codifica Dolby Digital Plus e 7.1 pass through.

Mi Box è compatibile inoltre con Mi Game Controller in modo da consentire agli utenti di poter giocare anche a giochi complessi tramite la propria TV. Xiaomi Mi Box verrà venduto assieme ad alimentatore, manuale di istruzioni, telecomando IRDA, cavo HDMI e adattatore di corrente per il nostro paese.

Il prezzo, come detto, è di 99,99 dollari pari a quasi 93 euro comprensivo di spese di spedizione, anche se non possiamo assicurare nulla dal punto di vista dei dazi imposti dalla dogana, almeno fino a quando non potremo ordinarlo dall’Europa.

Al momento non c’è altro modo per portarlo in Europa, mentre per i cittadini statunitensi o residenti comunque oltreoceano la vendita è disponibile sul sito ufficiale mi.com e in tutti i negozi Walmart.

VIAThe Verge
Articolo precedenteGoogle Pixel: il clone Android dell’iPhone è arrivato
Articolo successivoSamsung Veyron: arriva la certificazione FCC negli Stati Uniti