TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Sunspring: il primo film diretto da un’Intelligenza Artificiale

scritto da Eleonora Danieli 13/06/2016 0 commenti 1 Minuti lettura
Sunspring
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
67

Sunspring

“Sunspring” è il primo cortometraggio di fantascienza scritto da un’Intelligenza Artificiale.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

“Sunspring” è il primo cortometraggio di fantascienza scritto da un’Intelligenza Artificiale di nome Benjamin. Il video, disponibile da qualche giorno sulla piattaforma di YouTube, è stato presentato in occasione dello “Sci-Fi London Festival“, svoltosi nel Regno Unito lo scorso mese di maggio.

Qualche settimana fa, vi avevamo parlato di Project Magenta: l’ambizioso software, messo a punto dal colosso di Mountain View, sviluppato per creare delle vere e proprie opere d’arte. Douglas Eck, uno degli ingegneri della divisione di Google Brain, aveva sottolineato la necessità di comprendere se l’Intelligenza Artificiale fosse in grado di creare brani musicali o, quanto meno, elementi di arte visiva attraverso l’elaborazione di complessi algoritmi.

Malgrado Big G non abbia alcun merito a riguardo, è giunta comunque una risposta positiva sulle effettive velleità artistiche di cui sono dotate le macchine. Pertanto, il progetto in questione si configura come il frutto del duro lavoro dello sviluppatore Ross Goodwin, ricercatore informatico presso la New York University.

Nonostante il filmato risulti abbastanza surreale, sia per il contenuto dei dialoghi che per la sequenza degli eventi mostrati, rimane e rimarrà pur sempre il primo video – della durata di circa 9 minuti – realizzato da un computer. Infatti, Benjamin ha composto quattro sceneggiature, tra cui “Sunspring“, dopo aver analizzato numerosi copioni legati ai film di fantascienza più celebri e rappresentativi come “Terminator“, “Jurassic Park“, “2001: Odissea nello spazio“, “X-Files” e “Star Trek“, giusto per citarne alcuni. La conduzione della regia è stata affidata al regista Oscar Sharp; mentre il protagonista della storia è l’attore canadese Thomas Middleditch, noto per aver partecipato alla serie televisiva statunitense “Silicon Valley“.

Prima di proporvi l’intero cortometraggio di “Sunspring“, vi raccontiamo un piccolo aneddoto. Sembra che Benjamin sia riuscito a falsare il sistema informatico, impiegato per la supervisione della votazione online, favorendo in questo modo la propria vittoria nel bel mezzo dello “Sci-Fi London Festival“: l’evento che invita i partecipanti a girare un film, appartenente al genere fantascientifico, in soltanto 48 ore. Tra l’altro, in quella precisa occasione, la macchina avrebbe scelto di “ribattezzare” se stessa con il nome “Benjamin” rifiutando il nome “Jetson” che, in precedenza, le era stato assegnato da Ross Goodwin.

Detto ciò, non ci rimane altro che augurarvi una buona visione.

filmintelligenza artificiale
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Eleonora Danieli

Classe 1987. Ho una Laurea Triennale in "Lettere" e una Laurea Magistrale in "Scienze del testo", conseguite presso La Sapienza - Università di Roma. Fin da bambina coltivo la passione per la scrittura, ritagliando alle ore lo spazio necessario per comporre poesie da imprimere su di un foglio bianco scacciapensieri. Sono stata selezionata al "Premio Letterario Ibiskos 2011", al seguito del quale ho pubblicato la mia prima raccolta poetica "L'Anima non tace". Vengo nuovamente selezionata nei concorsi "Versi in libertà" nel 2014 e al Festival Internazionale della Poesia Inedita "Il Federiciano 2015", quest'ultimo accompagnato dalla pubblicazione del testo in gara "Luna". Dopo aver ricevuto una proposta editoriale da Casa Editrice Pagine, ho pubblicato diciassette testi inediti nell'antologia poetica "Tracce" (2016). Attualmente, sto finendo di lavorare al mio primo romanzo. Amo leggere, viaggiare e sorridere alla Vita!

Articolo precedenti
LG G Flex 2 si aggiorna ad Android 6.0.1 Marshmallow
prossimo articolo
Wikipedia elimina Aranzulla perchè poco enciclopedico

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Grogu non è un Jedi come gli altri: Jon Favreau svela perché

    13/05/2026
  • The Sound of Magic: perché dopo 4 anni è ancora imperdibile

    13/05/2026
  • SumUp e Bancomat: la partnership amplia la rete dei terminali compatibili

    13/05/2026
  • Windows 11: la nuova pagina che rimpiazza ViveTool per sempre

    13/05/2026
  • Silent Hill f e 2 Remake: i numeri di vendita sono impressionanti

    13/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home