sailfish os

Jolla, la società di telefonia mobile finlandese ha annunciato la disponibilità di una prima release di Sailfish OS 2.0. L’aggiornamento del software, sarà distribuito prima per gli utenti più avanzati, va ad aggiornare il corrente sistema degli smartphone della casa finlandese Jolla con la nuova e aggiornata interfaccia utente di Sailfish OS 2.0.

Insieme con la nuova semplificata e bella interfaccia utente di Sailfish  OS 2.0 sono disponibili anche un sacco di funzioni nuove e migliorate. Il più corposo aggiornamento software del Sailfish OS ad oggi che segna anche l’inizio di una nuova era: OS Sailfish 2.0 supporta ora sia smartphone che tablet, come il primo Jolla Tablet che monta al suo interno il Sailfish OS 2.0 sarà presto disponibile ai primi clienti.

Sailfish OS è sempre stata una piattaforma sostenuta dalla comunità. Mentre stava progettando  Sailfish OS 2.0, Jolla ha ascoltato attentamente il feedback degli utenti attraverso sondaggi ai  clienti e together.jolla.com, lavorando insieme alla comunità per costruire la migliore esperienza utente possibile. Gli obiettivi principali di questo aggiornamento sono per facilitare e semplificare la prima esperienza avuta e di migliorare la qualità complessiva e rendere più fluido il  sistema operativo.

Il cambiamento più evidente è la nuova e aggiornata interfaccia utente 2.0 Sailfish OS, che introduce un nuovo e semplice approccio  con la vista per argomenti, migliorando la fluidità del sistema operativo in modo fantastico.

La navigazione funziona semplicemente facendo uno swipe  a sinistra o destra tra Home ed Notifiche Eventi. L’App Grid è accessibile rapidamente  da qualsiasi parte dell’interfaccia utente semplicemente scorrendo sul bordo inferiore – un utente non ha bisogno di andare alla Home per aprire una nuova applicazione.

Il tool Eventi  è ora più ricco e più intelligente grazie al fatto che comprende un widget meteo con un’opzione per visualizzare previsioni meteo per cinque giorni, un widget calendario, così come la gestione di notifiche raggruppate e migliorate. Gli utenti possono ora vedere e fare di più con le notifiche direttamente in Eventi, se sono sia di applicazioni native o applicazioni Android.

Ulteriori miglioramenti includono ad esempio la ridisegnata App cover per Galleria, note, e l’app fotocamera, molte nuove animazioni, e miglioramenti per le applicazioni esistenti, come Jolla Store, Calendar e Fotocamera. Solo per citarne alcuni.

Per saperne di più sul sistema operativo Sailfish 2.0 vai sul blog Jolla.

Articolo precedenteUMI eMAX Mini è il mid-range con prezzo da entry level
Articolo successivoGalaxy S7: avrà slot micro SD e manterrà design unibody ?