Nome su Marte
Nome su Marte

Volete inviare il vostro nome su Marte? Ora si può. La Nasa, infatti, sta invitando gli appassionati di spazio ad inviare i proprio nomi che faranno parte della prossima missione verso il pianeta rosso.

Non c’è tempo da perdere però perchè la scadenza è proprio oggi, 8 settembre 2015. Nel mese di marzo 2016, l’agenzia spaziale americana lancerà la sua nuova missione InSight alla volta del pianeta. Un robot lander stazionario, progettato appositamente per la missione, avrà il compito di studiare la geofisica di Marte.

Il nome inviato da ciascun utente sarà incorporato in un chip nel computer a bordo del lander InSight. Quest’ultimo è l’acronimo di Interior Exploration for Seismic Investigations, Geodesy, and Heat Transport.

La missione sarà lanciata dalla Vandenberg Air Force Base, in California, il 4 Marzo 2016 grazie al razzo Atlas V 401. Progettato per eseguire una serie di test all’interno di un hangar sterile, il veicolo spaziale è stato sviluppato per essere in grado di dispiegare i propri pannelli solari con l’obiettivo di testare e verificare il processo esatto che utilizzerà sulla superficie di Marte.

La missione è schedulata per atterrare sull’Elysium Planitia di Marte (ovvero Pianura della Felicità Ideale) il 20 settembre 2016. Una volta sul pianeta, la missione è stata progettata per una durata di due anni.

Per eseguire la registrazione ed ottenere la propria carta d’imbarco basta cliccare qui.

FONTEmars.nasa.gov
Articolo precedenteXiaomi e l’idea di un notebook con sistema operativo Linux
Articolo successivoOpera Mini si aggiorna e migliora la visualizzazione dei siti