wqngsgkk0i44dja1u6eh

Google quest’anno ha rischiato grosso creando una falla nel suo sistema di sicurezza con lo sketch per il “pesce d’aprile”.

Il giorno uno aprile di ogni anno sono molti i siti che si impegnano alla ricerca dello scherzo più divertente per onorare la giornata.

Google, come al solito, ne escogita più di uno. Quest’anno, oltre pac-man che divora le mappe di Maps, BigG ha completamente rovesciato la sua home page con l’effetto specchio. L’utente che doveva fare una ricerca rimaneva un po’ spiazzato perché è incredibile come reagisca il cervello quando è abituato a certi standard.

Quello che Google non ha considerato però è l’aspetto della sicurezza. Gli esperti della società Netcraft, hanno rilevato che quella posizione dell’homepage cancellava la protezione anti click-jaking (sono degli attacchi hacker capaci di reindirizzare i “click” dell’ignaro utente da un link ad un altro contenente contenuti pericoli o, nel migliore dei casi, spam)

Ma non è tutto, senza protezione sull’homepage, qualsiasi hacker avrebbe potuto disattivare i filtri per le ricerche sicure e le impostazioni di ricerca inserite dagli utenti.

Netcraft ha fatto immediatamente presente la cosa al gigante di Mountain View che, ha prontamente fatto sapere che la falla era stata sistemata prima che un malintenzionato potesse sfruttare la situazione.

Ma insomma Google, va bene divertirsi ma un gigante del web come te dovrebbe pesare ogni passo che fa. Forse i tuoi ingegneri sono troppo rilassati, fra una partita a carambola e una pausa in sala relax…hanno dimenticato dettagli importanti!!

FONTEGizmodo
Articolo precedenteAerei di nuova generazione: la connessione WiFi offerta compromette la sicurezza in volo
Articolo successivoWhatsApp: raggiunti 800 milioni di utenti attivi