developpement-android

Google ha appena rilasciato online dei corsi di formazione per gli sviluppatori di applicazioni.

Il motivo? Semplice, il Play Store conta più di un milione di applicazioni ed il numero è certamente destinato a salire.

Tuttavia, la qualità delle app non è sempre la stessa: alcune sono molto performanti mentre altre risultano scattose e consumano parecchia batteria.

La ragione dietro tutto questo è semplice. Chiunque abbia un minimo di conoscenza dei linguaggi di programmazione può pubblicare una app sul Play Store tuttavia, non tutti gli sviluppatori hanno la stessa preparazione.

Per colmare questa lacuna allora, Google ha deciso di organizzare dei corsi di formazione online che possano permettere di migliorare il livello qualitativo delle applicazioni.

Google ormai controlla sempre tutte gli applicativi prima di pubblicarli ed è proprio studiando tutte le problematiche che più frequentemente si incontrano che il gigante di Mountain View  ha sviluppato una serie di tutorial concentrati su:

  • Rendimento e performance
  • Problemi legati al calcolo
  • Drenaggio della batteria

L’accesso al tutorial è totalmente gratuito anche se purtroppo è solo in lingua inglese. Per chi voglia cimentarsi immediatamente ecco il link al sito Udacity.com che ospita il corso proposto da Google.

Una mossa interessante quella del gigante di Mountain View che, nonostante la totale gratuità  per gli utenti del suo sistema operativo, si preoccupa comunque di migliorare costantemente il suo funzionamento grazie anche ad una formazione continua del suo team e, a questo punto, anche degli sviluppatori che si approcciano al Google Play Store.

Pare che l’espressione “vivere di rendita” sia lontana dagli orizzonti di Android, speriamo continui su questa linea!

FONTEPhone Android
Articolo precedenteGoogle X lavora sulla prossima generazione di batterie per i futuri dispositivi
Articolo successivoGoogle brevetta un sistema “Anti-Spoiler”