Come eseguire applicazioni Android in qualsiasi browser Chrome

Uno dei migliori motivi per utilizzare Chrome più di  altri browser è la grande varietà di estensioni e applicazioni disponibili. Google Chrome vi permette di fare qualsiasi cosa che si vuole nel browser l’unica cosa che non si può fare in Chrome e eseguire app android. Grazie ad alcuni sviluppatori questo ora è  possibile. Ecco come si può fare! 

Come Funziona ?

Il software che rende possibile per le applicazioni Android di  funzionare in Chrome è chiamato Chrome Runtime App, o ARC. Questo software funziona nello stesso modo  delle librerie ART,  che consentono alle applicazioni di funzionare su telefoni o tablet muniti di android. L’utilizzo di questi due Runtime consente agli sviluppatori di rendere le loro applicazioni disponibili su Chrome senza essere ricompilate. Un trucco elegante.

ARC è stato progettato per funzionare solo su Chrome OS. Lo Sviluppatore Vladikoff  ha creato un estensione per Chrome chiamata ARChon Custom Runtime in modo che possa essere utilizzato sia per Windows, Mac, ma anche su Linux.  Prima di iniziare, dobbiamo ringraziare Vladikoff per aver reso  possibile tutto ciò.

Installazione ARChon Custom Runtime

La prima cosa che dobbiamo fare è ottenere la versione personalizzata di ARC e installarla nel browser. Per fare questo è necessario Chrome versione 37 o superiore  che potrete facilmente scaricare dal sito ufficiale. Una volta installato Chrome, seguite i seguenti passi:

  1. Scarica Archon versione per Windows/Linux/OS X   |    versione ChromeBooks
  2. Decomprimere l’archivio
  3. Vai alla tua pagina delle estensioni in Chrome andando a Menu> Strumenti> Estensioni
  4. Attivare la modalità Developer nell’angolo in alto a destra
  5. Selezionare “Carica estensione non pacchettizzata”
  6. Scegliere la cartella dove scompattare Archon

appandroid su chrome

Archon è ora in esecuzione come estensione Chrome. Probabilmente vedrete l’avvertimento di seguito, ma non è niente di cui preoccuparsi. Passiamo alla fase successiva.

errore

Siamo pronti ad installare alcune applicazioni Android  ora. Ottenere un app Android che lavorari  in Chrome e possibile, scaricando dal   Play Store  ARChon Packager che convertirà il pacchetto apk in una estensione per chrome direttamente dal tuo dispositivo Android. Per fortuna grazie  alla comunità Android / Chrome  alcuni pacchetti di applicazioni che possono lavorare in Chrome sono presenti già a questo  link.

Una volta che si ha un file .zip contenente l’APK possiamo installarlo facilmente come abbiamo fatto con Archon.

  1. Decomprimere il file e posizionare la cartella su desktop dentro la cartella Android Apps appositamente creata;
  2. Torna alla pagina Estensioni in Chrome;
  3. Fai clic su “Carica  estensione non pacchettizzata”;
  4. Selezionare la cartella con l’APK modificato dall’indirizzo in cui è stato posto in precedenza;

L’applicazione dovrebbe apparire nella app launcher in Chrome, con o senza l’icona corretta dell’applicazione. È probabile vedere un altro messaggio di errore nella pagina delle estensioni, non tutte le app android funzioneranno ma  quelle semplici si.

Che cosa succede se l’applicazione che si desidera utilizzare non è già stata modificata per Chrome? Bisogna crearsela da soli tramite un app scaricata da play store.

 

Come crearsi un pacchetto per Chrome ?

  • Scaricate ARChon Packager per Android dal  Play Store.
  • Avviate ARChon Packager dallo smartphone o terminale;
  • selezionate l’app  che volete convertire in un’estensione per Chrome;
  • selezionare la modalita d’esecuzione Phone o Tablet;
  • selezionare “enable access to apps files on PC/Chrome”;
  • premere next attendere la fine del processo  di creazione del pacchetto e ripetete la stessa operazione per tutte le app che volete convertire. Le troverete tutte in /sdcard/ChromeAPKS;

 

  • copiate il file zip che avete ottenuto  al punto precedente nel vostro PC;
  • estrai dal file zip la cartella del pack ed inseriscila in una cartella sul Desktop rinominata “Android Apps” ed installa ciascun pacchetto con il metodo visto in precedenza (come estensione non pacchettizzata di Chrome al punto sopra);
  •  le app Android su Chrome una volta installate appariranno come  delle normali estensioni per il browser.
  • Le potete visualizzare scrivendo nella barra degli indirizzi. chrome://apps/.

[pb-app-box pname=’me.bpear.archonpackager’ name=’ARChon Packager’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Articolo precedenteWhatsApp presto disponibile anche su Facebook
Articolo successivoAndroid Lollipop e il nuovo spot bestiale