android 5.1

Come riportato già ieri, il sito web di Google per Android One, progetto di Big G per portare Android anche sui dispositivi dei mercati in via di sviluppo, ha rivelato l’esistenza di Android 5.1, una nuova versione della piattaforma Android. Prima di essa, l’ultima versione disponibile di Android era la 5.0.1 (e la 5.0.2 per i tablet Nexus).

Google non ha rivelato le novità che porterà Android 5.1, ma chi ha avuto il piacere di provare uno dei nuovi dispositivi Android One aggiornati all’ultima versione ha potuto rilevare le modifiche apportate nella nuova versione di Android.

Trapelate alcune novità di Android 5.1

Secondo la fonte, tra le nuove funzionalità troviamo il ritorno della vera e propria modalità silenziosa (soppiantata in Android 5.0 con la modalità “Non disturbare”), un miglioramento del consumo energetico e della gestione della RAM, ed una tavolozza aggiornata di colori Material Design. Come potete vedere dallo screenshot riportato di seguito, ora il Project Volta ha un’app dedicata che ci permette di monitorare gli “App events” (al momento non abbiamo ancora informazioni precise riguardo il funzionamento).

image_new

Un’altra novità di Android 5.1 è la gestione delle reti Wifi/Bluetooth integrata nel menù a tendina. Come si evince dalle immagini seguenti, con la prossima versione di Android sarà possibile scegliere la rete alla quale connetterci attraverso i Quick Settings, cliccando sulle frecce poste affianco alle voci Wifi e Bluetooth.

Al momento non è ancora nota la data di rilascio dell’aggiornamento, ma supponiamo che non ci vorrà ancora molto. Siete pronti per aggiornare i vostri Nexus?

via1, via2

Articolo precedenteGoogle Glass: il team li sta ricreando da zero
Articolo successivoGoogle search: ora anche twitter tra i risultati