android

Android è il sistema operativo più diffuso tra i possessori di smartphone e tablet e una delle motivazioni del suo successo è sicuramente il vasto numero di applicazioni sviluppate per questo sistema operativo. Prima di effettuare l’installazione di un’app è necessario accettare delle autorizzazioni e attraverso un’infografica oggi scopriamo quelle che richiedono più permessi.Il mondo Android è ricco di applicazioni di diversi generi sviluppate per soddisfare ogni tipo di esigenza. Ogni giorno vengono effettuati moltissimi download e gli utenti prima di procedere all’installazione delle stesse sui loro dispositivi devono accettare determinate autorizzazioni richieste dallo sviluppatore, in caso contrario l’applicazione non funzionerà correttamente.

Le applicazioni Android sul podio della classifica di Vocativ

Le autorizzazioni richieste dalle applicazioni Android solitamente chiedono l’accesso ai contatti, ai microfoni, ai messaggi e al registro chiamate. Vocativ in collaborazione con Jason Hong, professore di informatica presso la Carnegie Mellon e fondatore di PrivaciGrade.org, ha stilato una classifica delle app che richiedono il maggior numero di autorizzazioni, sul podio troviamo:

  • Al primo posto c’è AntiVirus security che richiede 44 permessi, ma trattandosi di un’applicazione di sicurezza è giustificato.
  • Al secondo posto troviamo l’applicazione di messaggistica Viber con 42 autorizzazioni;
  • Al terzo posto si posiziona Facebook e 360 Security Antivirus per i quali sono necessarie 39 permessi.

Tra le altre applicazioni Android più famose c’è WhatsApp al quarto posto con 32 autorizzazioni, LINE con 27 permessi, Twitter 17 e Instagram 14.

Di seguito trovate la classifica completa di Vocativ.

Sapere che le applicazioni richiedono l’accesso a determinate informazioni non è entusiasmante ma per il corretto funzionamento dell’app sembra necessario il consenso. Vi aspettavate questi risultati?

 

[Via]

Articolo precedenteXiaomi Redmi Note 2: smartphone top di gamma a 120 euro
Articolo successivoSony Xperia Z3 entra a far parte dei phablet “pieghevoli”