Come aumentare la durata della batteria su Android

Gli smartphone fanno ormai parte della nostra vita: siamo talmente abituati alla loro presenza che molti di noi, senza il loro “supporto” tecnologico, avrebbero non pochi problemi.

Purtroppo, però, per quanto siano smart e all’avanguardia, questi nuovi dispositivi intelligenti presentano un grosso limite: ovvero, la breve durata della batteria. Spulciando nello store di Google abbiamo scovato un’app intelligente e gratuita che permette di migliorarne notevolmente il tempo di utilizzo, aumentandone la durata anche del 20%. Avast Battery Saver, questo il nome dell’applicazione, lavora in background monitorando le nostre abitudini nell’utilizzo dello smartphone, permettendoci cosi di creare profili d’uso che regolano automaticamente parametri come connessione dati e luminosità del display. Ecco come configurarla al meglio.

Risparmiare batteria su Android

Scarichiamo e installiamo sul nostro dispositivo Android l’applicazione gratuita Avast Battery Saver, direttamente dal Play Store di Google. L’applicazione è abbastanza “leggera” (pesa solo 2,2 MB) e il suo utilizzo non influisce quindi sulle prestazioni del dispositivo.

Al primo avvio, Avast Battery Saver ci chiederà di poter gestire la carica della batteria e di monitorare le nostre abitudini: tappiamo Inizia a risparmiare la batteria. Comparirà l’icona di Avast nella barra delle notifiche e la batteria verrà ottimizzata con un profilo standard.

La peculiarità di Avast Battery Saver sono i suoi algoritmi di autoapprendimento. Per 3 giorni, l’app monitorerà le nostre abitudini, creando poi un profilo utente ottimizzato sul nostro stile di utilizzo dello smartphone. È possibile, comunque, creare o modificare i profili a piacimento.

La quantità di carica rimanente non viene mostrata in percentuale da Avast Battery Saver, bensì in ore (se connesso alla rete elettrica, viene mostrato anche il tempo di ricarica), permettendoci così un eventuale cambio di profilo a seconda delle nostre esigenze.

[app]com.avast.android.batterysaver[/app]

Articolo precedenteCubot X9, un octacore dual sim con Android 4.4 ad un prezzo incredibile
Articolo successivoYouTube rischia una causa per 1 miliardo di dollari per violazione del copyright