android 5.0 lollipop

iOS 8 e Android 5.0 Lollipop il confronto delle caratteristiche è iniziato da tempo, dalla presentazione di giugno, ma ora che abbiamo messo le mani sulla versione definitiva, anche se si tratta ancora di una preview, possiamo fornire ulteriori differenze.

Anzi più che differenze oggi vedremo le mancanze, quelle di iOS 8 nei confronti di Lollipop, o meglio di iOS 8.1. Già, perché la grande presenza di bug in iOS 8 ha indotto Apple a rilasciare in tempi stretti un aggiornamento per risolverli. Android 5.0 Lollipop è ancora nella sua fase di sviluppo, ormai finale, ma non siamo riusciti ancora a vedere la versione definitiva dell’aggiornamento più importante che Google abbia mai rilasciato.

8 cose di Android 5.0 Lollipop che mancano in iOS 8

1. Modalità ospite.

Una funzione molto utile se il dispositivo è utilizzato da altre persone o da bambini, in questo modo siamo sicuri di dare l’accesso solo alle app che volgiamo e non ci sarà il pericolo che un bambino possa fare acquisti per migliaia di dollari come capitato a chi possiede un iPhone o un iPad, lo abbiamo letto diverse volte.

2. Risparmio batteria.

Con Lollipop è stato introdotto un nuovo sistema di risparmio energetico, Project Volta, che consente di aumentare l’autonomia della batteria, questa è una funzione che in Apple dovrebbero studiare bene visto quanto dura la batteria di un iPhone.

3. Smart Lock.

Per sbloccare un iPhone occorre uno swipe, è così da 7 anni, con Lollipop c’è l’imbarazzo della scelta dai classici swipe e sblocco con sorriso, alla possibilità di associarlo ad un dispositivo, smartphone o tablet, di fiducia.

4. Archiviazione di massa.

Quando si collega un iPhone ad un PC Widows questo viene letto come una macchina fotografica con cartelle piene di foto e non molto altro. Ben diverso il risultato di collegare un qualunque dispositivo Android al PC con accesso a tutte le cartelle presenti sul device. Non vorrei infierire parlando anche di espansione con microSD, ma tanto gli Apple fan non credo sappiano cosa sia.

5. Gestione applicazioni.

Possiamo gestire senza problemi le app che abbiamo sui nostri device Android, infatti possiamo bloccare un app senza cancellarla, possiamo svuotare la cache insomma possiamo gestire le app come ci pare. Con le app di per iOS è possibile installarle, aprirle e cancellarle sempre nel rispetto della massima autonomia tipica della mela morsicata.

6. Supporto NFC.

Con iOS 8/8.1 è stato introdotto Apple Pay, come al solito l’unica possibilità che offre Apple è quella di pagare. Il supporto NFC è una costante dei device Android e non serve solo a pagare, anzi è forse la funzione meno utilizzata, in particolare in Italia. Con il chip NFC si possono fare tante cose, trasferire file, utilizzare tag automatici e con Lollipop anche reinstallare tutto quello che abbiamo su un altro device dopo un reset o al primo avvio.

7. Installare app di terze parti.

Con android è sempre stato possibile installare app di terze parti anche se bisogna stare attenti da dove si scarica. Con iOS è Apple Store o niente a meno che non si effettui il Jailbreak invalidando la garanzia.

8. Funzioni avanzate della fotocamera.

Apple non ha mai implementato molte funzioni nella propria app della fotocamera, sono ridotte all’osso e non è possibile modificarle manualmente. Con Android il discorso è diverso anche con l’app fotocamera dei Nexus che hanno poche funzioni rispetto a quelle dei device delle varie marche come Samsung, LG, Sony, HTC ecc. Anche per i video si hanno diversi tipi di caratteristiche come ad esempio la possibilità di registrare in 4K. Se sei un utente Apple e vuoi sapere cosa significa registrare in 4K comprati uno smartphone Android.

via

Articolo precedenteMotorola Droid Turbo: lancio imminente (?)
Articolo successivoLe migliori news di questa settimana: Galaxy S5 Plus, G3 Screen e tanto altro