Google

Il mercato degli smartwatch ultimamente è molto strano. Vi sono wearable che funzionano con qualsiasi dispositivo e altri che hanno una compatibilità specifica come i Tizen.

Gli smartwatch per il fitness sono quelli che più di tutti sono compatibili con qualsiasi device; solitamente questi hanno sistema operativo proprietario. Sta diventando però sempre più frequente la limitazione di compatibilità a dispositivi ben specifici. Gli smartwatch Samsung con SO Tizen, ad esempio, sono compatibili solo con gli smartphone Android della stessa casa coreana. Google invece rende i suoi dispositivi indossabili compatibili con tutti i terminali Android 4.3 o superiori.

Google

Google solitamente con le sue applicazioni tende a favorire anche gli utenti iOS, rilasciando così queste anche per iPhone e iPad. Molto probabilmente ci sarà la possibilità di vedere Android Wear compatibile con i dispositivi Apple; infatti sembra che già i Google Glass siano compatibili con iOS. Il Product Manager di Android Wear, Jeff Chang, ha affermato in relazione all’argomento:

Vogliamo che un sempre maggior numero di utenti possa gustare la nostra esperienza, quindi consentire a più persone possibile di utilizzare Android Wear; siamo molto interessati a fare in modo che questo accada.

Ovviamente da queste parole non si ha una conferma assoluta su quella che sia la strategia di Google in relazione ad Android Wear anche se comunque sembra che il supporto multi piattaforma di questo sistema operativo per wearable sia molto vicino. Se non altro in questo modo Google avrà una marcia in più della concorrenza in quanto, Apple non sembra intenzionata ad avere su Apple Wear il supporto multi piattaforma e Samsung non si è espressa in merito.

[Via]

Articolo precedenteAndroid 5.0 Lollipop, quando e su quali smartphone arriverà
Articolo successivoEcco la vecchia macchina da scrivere in stile digitale [FOTO]