Virus-Android-Bug-Donut

Android, nonostante la sua grande qualità, sappiamo essere “pieno” di bug. Nei giorni scorsi, tuttavia, è stata effettuata una scoperta particolarmente interessante ed inquietante: un nuovo bug android mette in serio pericolo la vostra privacy.

Prima di proseguire siamo precisi: il bug Android scoperto da alcuni ricercatori non riguarda l’ultima versione del sistema operativo, Android 4.4. Oltre a questo, il numero di utenti “a rischio” è veramente elevato, ma riguarda solamente coloro che sfruttano il browser integrato in Android (AOSP – Android Open Source Platform).

Il bug Android ha un funzionamento praticamente impercettibile, nella navigazione vi indirizza presso una determinata pagina web che ‘inietta’ javascript infetto nello smartphone, in grado di bypassare  la protezione SOP, comunemente utilizzata nella maggior parte dei browser attualmente in commercio.

Secondo i ricercatori che hanno scoperto il problema, una volta ‘infettato’ il device sarà possibile “leggere password, guardar mentre visitate le pagine web, avviare nuove navigazioni a vostra insaputa e molto altro“.

Nelle prossime settimane, si dice, arriveranno i primi exploit per cercare di impedire al bug android di infettare troppi dispositivi. Si attendono nuove conferme e possibili soluzioni in merito, naturalmente vi terremo particolarmente aggiornati su tutti i possibili sviluppi.

Credete che Android sia davvero sicuro o sono solamente dei fuochi di paglia?

via

Articolo precedenteiPhone 6, ennesima delusione: NFC utilizzabile solo con Apple Pay
Articolo successivoHTC Desire 510 con processore a 64 bit disponibile alla vendita