Vodafone si apre al tethering con una grande novità

L’hotspot è il punto di accesso senza fili (WiFi) a cui si collegano i dispositivi. Anche il tuo telefono può diventare un punto di accesso senza fili, non lo sapevi? Andiamo a vedere meglio cosa è l’hotspot e le novità in casa Vodafone riguardanti il thethering.

Sapevi che puoi usare i dati mobili del tuo telefono per connettere a Internet un altro telefono, tablet o computer? Per questo tipo di condivisione della connessione puoi usare il tethering o un hotspot portatile.

Ma sei un cliente Vodafone, allora saprai che, anche avendo un’offerta dati sulla tua Sim,non puoi utilizzare il servizio perché a pagamento. Eppure, sembra che le cose stiano cambiando.

Torniamo un attimo alla politica del servizio Hotspot/thethering. Con esso puoi connetterti a un hotspot personale tramite Wi-Fi, bluetooth o porta USB. Per configurare il tuo hotspot personale su smarthone o tablet basta andare nelle impostazioni e verificare che L’APN previsto dalle condizioni di corretto utilizzo per la navigazione in hotspot sia impostato su web.omnitel.it.

Qualcosa è cambiato nelle politiche Vodafone

Per l’ennesima volta, così come accadde per il passaggio dalla fatturazione ogni 28 giorni (per un totale di 13 mensilità annuali), alla fatturazione mensile (per un totale di 12 fatturazioni annuali), si deve ringraziare AGCOMProprio quest’associazione infatti ha inviato una diffida alla società di telecomunicazioni Vodafone Italia S.p.A. proprio riguardante il thethering dichiarando che il servizio  di hotspot debba essere reso gratuito per tutti i clienti con piano tariffario che preveda l’utilizzo di traffico dati, cosi come accade per i clienti delle altre compagnie di telecomunicazioni.

A pochi giorni dall’invio della diffida, in particolar modo dal 25 Marzo 2018, Vodafone ha reso pubblico, sul proprio sito che tutti i clienti possessori di una Sim Vodafone, ricaricabile o in abbonamento, possono richiedere gratuitamente l’attivazione del servizio di Hotspot/Thethering.

Richiedere ed usufruire del servizio, si può fare in vari modi

Primo fra tutti chiamare il Servizio Clienti Vodafone al 190 e richiedere l’attivazione, oppure tramite l’app MyVodafone scaricabile dai principali store, AppleStore e PlayStore.

Per richiedere l’attivazione del servizio di hotspot tramite app MyVodafone si dovrà aprire una conversazione (Chat) con l’assistente virtuale Tobi e digitare “CHAT” per chattare con un operatore reale Vodafone. Una volta preso il contattato con l’operatore reale si potrà verificare se l’opzione thethering/hotsot è inclusa e attiva nell’offerta sottoscritta ed in caso contrario richiederne l’attivazione. Per verificare l’effettiva attivazione del servizio sarà inviato un SMS sul proprio numero di telefono Vodafone.

Sembra quindi che Vodafone abbia finalmente tolto l’unica pecca a detta di molti che frenava il passaggio o l’acquisto di una SIM della compagnia di telecomunicazioni più conosciuta e potente in Italia.

Se siete clienti Vodafone, affrettatevi ad attivare gratuitamente il servizio.

Articolo precedenteMediaset Premium, gli sconti non hanno limiti, offerta del 70% per ogni cliente
Articolo successivoAndroid, il Play Store ha grossi problemi di cryptojacking e di truffe