Palworld ha appena ricevuto il tanto atteso aggiornamento 1.0, con delle note di rilascio così ampie da sembrare quasi mostruose. E il risultato si è visto subito, perché i giocatori sono arrivati a valanga.
Il gioco survival firmato Pocketpair ha visto la sua versione completa scatenare numeri enormi, accompagnati da una montagna di recensioni positive su Steam. Non solo. Il titolo è riuscito perfino a superare Counter-Strike 2 di Valve in termini di giocatori attivi contemporaneamente, e lo ha fatto un paio di volte nelle classifiche dei giochi più giocati della piattaforma. Roba che, fino a qualche tempo fa, sarebbe sembrata impensabile per un progetto nato come piccola realtà indipendente.
Un primo posto che i fan hanno notato subito
I fan se ne sono accorti eccome, tra Reddit e discussioni varie sparse per la rete. Ma non erano gli unici a tenere gli occhi puntati sulle classifiche. Anche gli sviluppatori hanno visto quella scalata verso la vetta di Steam, e la soddisfazione è stata difficile da nascondere.
John “Bucky” Buckley, responsabile publishing e comunicazione di Pocketpair, ha commentato la cosa su Twitter, condividendo uno screenshot delle classifiche dei titoli più giocati. In cima c’era proprio Palworld, con Counter-Strike 2 e Dota 2 a inseguire subito dietro. “Pausa” ha scritto. “Lasciatemi godere questo momento ancora un po’.” Un momento più che meritato, considerando la quantità pazzesca di contenuti che l’update 1.0 porta con sé.
Anche altre figure del settore hanno voluto dire la loro. Will Powers, direttore PR e marketing di Pearl Abyss, lo studio dietro Crimson Desert e Black Desert Online, ha commentato con un semplice “Bella sensazione. Meritata”. E Bucky ha risposto con un “Grazie, gamer” che dice tutto sul clima disteso e amichevole di quei giorni.
Pocketpair non ha intenzione di fermarsi
In un altro post, l’amministratore delegato di Pocketpair, Takuro Mizobe, ha festeggiato il traguardo raggiunto dal gioco, ringraziando i fan e mostrando tutta la sua contentezza nel vedere quante persone si stessero divertendo. C’è qualcosa di genuino in tutto questo, ed è piacevole assistere alla crescita di un gruppo partito come piccola squadra indie e oggi in piena fioritura.
Il bello è che l’azienda non ha ancora finito con Palworld, anzi. Ci sono altri progetti in cantiere, dentro e fuori il mondo del gioco principale. Tra questi spunta Palfarm, un simulatore di fattoria in stile Stardew Valley, che promette di diventare la controparte più rilassata e coccolosa rispetto al titolo di punta dello studio. E poi c’è quel dating sim ambientato nell’universo di Palworld, un progetto tanto bizzarro quanto già chiacchierato, anch’esso in lavorazione.
Il capo del publishing ha lasciato intendere che le collaborazioni potrebbero moltiplicarsi in futuro. A suo dire, Palworld farebbe un crossover con Ark, No Man’s Sky ed Enshrouded “domani stesso”, a patto di riuscire “a dargli un senso”. Insomma, la porta resta aperta, e le idee non sembrano mancare.
Nel frattempo, i giocatori continuano a costruire basi, comandare i propri Pal e abbattere alberi virtuali per accumulare legna. Perché quelle case digitali, in fondo, non si tirano su da sole.