In questo articolo Indice dei contenuti 1 sezione

Airbag Takata: ecco cosa succede con i veicoli difettosi
Il governo francese si avvale dell’Organisme technique central (OTC), che raccoglie informazioni aggiornate dai produttori sulle campagne di richiamo più gravi. Le aziende automobilistiche saranno penalizzate se non forniranno dati completi. Garantendo così un monitoraggio costante dei veicoli a rischio. La misura interessa in totale circa 2,8 milioni di vetture in circolazione in Francia, di cui 1,3 milioni sottoposte a stop-drive. Dall’inizio delle campagne di sostituzione, oltre 1,2 milioni di veicoli hanno già ricevuto airbag nuovi.
Il Ministero dei Trasporti sottolinea come i veicoli dotati di airbag Takata classificati come stop-drive rappresentino un pericolo immediato per la sicurezza degli occupanti. Solo dopo l’intervento di riparazione sarà possibile ottenere la revisione tecnica valida e tornare a circolare. Per altri richiami considerati gravi, ma privi di stop-drive, il proprietario riceverà una notifica. Ciò senza obbligo di nuova ispezione.
Il Ministro Philippe Tabarot ha dichiarato che l’obiettivo del governo è completare entro due anni un’ispezione completa del parco auto francese. Il tutto al fine di rendere inutilizzabili tutti i dispositivi difettosi. La strategia punta a proteggere la sicurezza stradale, prevenendo incidenti legati a componenti difettosi.








