TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

WhatsApp, allarme per il messaggio truffa ”Vota per Francesca”

L'ennesima truffa è sbarcata su WhatsApp e in questo caso il messaggio a cui prestare attenzione è ''Vota per Francesca''

scritto da Federica Iazzi 09/03/2026 0 commenti 1 Minuti lettura
WhatsApp e la truffa ''Vota per Francesca''
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
210

L’ennesima truffa si sta rapidamente espandendo su WhatsApp, tanto da coinvolgere molti utenti in poco tempo. Alcune delle piattaforme di messaggistica più famose, tra cui chiaramente spicca WhatsApp, stanno affrontando un grave problema. Questo problema è la diffusione sistematica di diverse truffe.

Gli ultimi anni sono stati costellati dall’aumento della diffusione delle truffe online, che se prima si limitavano a sfruttare le telefonate o i siti web, adesso da un po’ di tempo sono approdate su queste piattaforme. WhatsApp è da tempo che sta lavorando al problema ed ha effettivamente prodotto nuovi strumenti che possano aiutare nell’eliminazione del rischio truffe. Al momento, però, l’unico metodo efficace per combatterle è l’attenzione totale degli utenti.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

WhatsApp, non rispondere al messaggio “Vota per Francesca”

L’ultima truffa che ha colpito WhatsApp non ha nulla di diverso rispetto a quelle che abbiamo già visto negli ultimi tempi. Anzi, il messaggio in parte è totalmente identico, ciò che cambia è solamente il soggetto.

Se nelle scorse settimane abbiamo assistito al diffondersi della truffa chiamata truffa della ballerina, perché si invitavano gli utenti a votare per una presunta ballerina per un concorso, adesso il soggetto non è più ballerina ma una tale Francesca. Il messaggio completo è il seguente: “Ciao, potresti votare per Francesca? È la figlia dei miei amici, il primo premio è un corso gratuito di danza ed è molto importante per lei’’.

Il messaggio è ben costruito perché spinge gli utenti a provare empatia per questa ragazza e dunque sono più intenzionati a cliccare sul link che viene allegato e a fornire tutte le informazioni che vengono richieste. Il problema è il medesimo delle truffe precedenti, ovvero che se si forniscono quei dati personali si dà il completo accesso al proprio account, che potrebbe essere rubato. In caso di qualsiasi tipo di dubbio sulla provenienza di un messaggio, il consiglio è sempre quello di ignorarlo.

Francescatruffavotawhatsapp
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Federica Iazzi
Federica Iazzi

Studentessa di Medicina con la passione per la scienza, i libri e le serie tv

Articolo precedenti
Galaxy S26 Ultra vs iPhone 17 Pro: qual è la miglior fotocamera secondo DxOMark
prossimo articolo
Apple: 3 dispositivi Ultra per il 2026 tra iPhone, AirPods e MacBook

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Google Messaggi elimina il codice QR dalla versione Web: cosa cambia

    20/05/2026
  • AirPods Max: l’ex designer Apple svela i segreti di 5 anni di sviluppo

    20/05/2026
  • Gemini Intelligence: la funzione Android che quasi nessuno potrà usare

    20/05/2026
  • Samsung Galaxy S26: aggiornamento pesante in Italia, ecco cosa cambia

    20/05/2026
  • Sony 1000X THE COLLEXION ufficiali: dieci anni di eccellenza diventano un oggetto da indossare

    19/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home