martedì, Marzo 18, 2025

Gli Apple Watch non subiranno divieti: vinta la causa legale

Apple ha vinto la recente disputa legale. Ora i suoi smartwatch non subiranno nuovi divieti. Ecco cosa è successo.

di Margareth Galletta

appleApple ha raggiunto una vittoria importante. Quest’ultima riguarda la lunga controversia legale con AliveCor. L’azienda specializzata in tecnologie per il monitoraggio cardiaco aveva mosso importanti accuse contro Cupertino. Eppure, la Corte d’Appello Federale degli Stati Uniti ha confermato l’invalidazione di tre brevetti che AliveCor. Ovvero quelli che l’azienda sosteneva fossero stati violati dall’Apple Watch. Tale decisione ha annullato la sentenza della International Trade Commission (ITC). Quest’ultima avrebbe potuto portare a un divieto di importazione del celebre smartwatch di Apple.

Apple Watch al sicuro: ecco come termina la disputa

La controversia è iniziata nel 2021. Ovvero quando AliveCor aveva accusato Cupertino di integrare negli smartwatch tecnologie coperte dai suoi brevetti. In particolare, si faceva riferimento a quelle per la misurazione dell’elettrocardiogramma (ECG). L’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) aveva reputato valide le accuse. Apple però non si è arresa. Ha subito richiesto una revisione presso il Patent Trial and Appeal Board (PTAB). Quest’ultimo ha successivamente dichiarato nulli i brevetti di AliveCor. Eliminando così la base giuridica per un eventuale blocco delle vendite di Apple Watch.

Nonostante la decisione del PTAB, la ITC aveva comunque raccomandato un ordine di esclusione. Quest’ultimo avrebbe impedito l’importazione e la vendita di alcuni modelli di smartwatch Apple negli USA. L’azienda di Cupertino ha subito impugnato la decisione, dando il via a un lungo iter di ricorsi. Conclusosi con la sentenza della Corte d’Appello Federale a suo favore. La sentenza ha, dunque, confermato l’invalidazione dei brevetti. Annullando qualsiasi restrizione commerciale per Apple Watch.

In una dichiarazione ufficiale, l’azienda di Cupertino ha espresso soddisfazione per l’esito, sottolineando il proprio impegno. AliveCor, invece, si è detta delusa dal verdetto. Sostenendo che la Corte non ha preso in considerazione alcuni aspetti cruciali valutati invece dalla ITC. Tale vittoria legale rappresenta un importante passo per Apple, che può ora continuare a vendere il suo smartwatch senza restrizioni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.