Abbiamo ricevuto il tablet Pad P1 dal produttore AGM per una valutazione dettagliata. Fino ad ora, AGM, un’azienda cinese, era maggiormente riconosciuta per i suoi telefoni cellulari destinati all’uso sportivo e all’aperto. Ad esempio, dispositivi con una fotocamera termica o altoparlanti particolarmente potenti per feste in giardino o sulla spiaggia.

Ora, AGM sta facendo il suo ingresso nel settore dei tablet per uso esterno con il modello Pad P1. Inoltre, AGM promuove il Pad P1 vantando una classe di protezione IP68/69K (contro polvere e acqua). Ecco come si è comportato durante i nostri test.

Unboxing

Il AGM PAD P1 viene spedito in una semplice scatola di cartone arancione. Sul cartone sono già presenti alcune informazioni pertinenti riguardo al AGM PAD P1.

All’interno della scatola si trova il AGM PAD P1, che è fornito anche con una copertura protettiva in plastica trasparente. Questa salvaguarda sia il display del PAD 1 che la sua parte posteriore.

In aggiunta, un adattatore di alimentazione USB Type A da 10W, un cavo da USB Type A a USB Type C, uno strumento per la scheda SIM e vari adesivi fanno parte del contenuto della confezione. Il pacchetto completo è completato da una guida rapida all’avvio e da una copertura sostitutiva per la porta delle cuffie e della ricarica.

Design e caratteristiche

Innanzitutto, desidero discutere il design e la qualità costruttiva del tablet. Il AGM PAD P1 è dotato di una custodia in alluminio, che trasmette una sensazione di elevata qualità. I bordi della custodia sono smussati verso i lati o il display nella parte superiore e la parte posteriore del tablet, rendendo il PAD 1 molto confortevole da tenere in mano anche senza una custodia aggiuntiva. Il display è incorniciato da una struttura in plastica, che sporge di circa 1-2 mm in altezza sugli angoli.

Personalmente, trovo questa soluzione molto efficace, poiché offre un piccolo margine di sicurezza prima che il display entri in contatto diretto con il suolo in caso di caduta sugli angoli del AGM PAD P1. Il modulo della fotocamera sporge di circa 3 mm dalla custodia e quindi non è più protetto da contatti con il suolo in caso di caduta sulla parte posteriore senza la copertura protettiva.

Un esame più approfondito della custodia rivela che anche gli angoli sono stati rinforzati, offrendo così una protezione ulteriore del AGM PAD P1 contro gli urti. La custodia può anche fungere da supporto per il tablet e, in combinazione con la tastiera Bluetooth, che può essere acquistata separatamente, permette una stesura di testi e la gestione di e-mail anche durante una vacanza in campeggio. Tuttavia, non ho potuto testare questa funzione per voi, poiché la tastiera non era inclusa nel test. Sul lato sinistro del AGM PAD P1 si trovano i tasti per il volume e il pulsante di accensione. Sul lato destro è presente la porta di ricarica USB coperta da una linguetta in plastica, così come il connettore jack da 3,5 mm. Lo slot per la scheda SIM è posizionato nella parte superiore del tablet e offre spazio per due schede SIM o una scheda SIM e una scheda micro-SD.

I colori del AGM PAD P1 sono, a mio avviso, molto ben scelti e armoniosamente abbinati. Dalla custodia in grigio alluminio, agli elementi neri nella parte superiore, fino agli elementi argentati sulla fotocamera. Di conseguenza, il PAD P1 appare raffinato e a prima vista sembra più un tablet da ufficio che un tablet da esterno. La fattura del tablet è solida e di alta qualità. La custodia in plastica si adatta perfettamente al AGM PAD P1 e i tasti laterali sono anche molto facili da utilizzare. Solo l’apertura delle linguette sopra la presa jack e la porta di ricarica richiede un po’ di destrezza, almeno per il momento.

Gli altoparlanti del AGM PAD P1 sono posizionati sui lati della custodia. Se tengo il tablet in modalità orizzontale mentre navigo in aree selvagge, ad esempio, copro gli altoparlanti con le mani. Di conseguenza, il suono non può essere emesso in modo chiaro. Avrei preferito che fossero posizionati nella parte superiore o inferiore della cornice.

Configurazione Iniziale

La configurazione del AGM PAD P1 si è rivelata estremamente agevole. Grazie alla versione molto snella di Android 13, completare l’impostazione e mettere in funzione il tablet è un gioco da ragazzi. Tutti i passaggi necessari sono chiaramente indicati e strutturati tramite il display. Sul tablet è installata la patch di sicurezza Android datata 05.05.2023. Il mio smartphone, invece, ha la patch di sicurezza aggiornata ad agosto 2023. Pertanto, resta da vedere quando il produttore AGM fornirà l’aggiornamento.

Il PAD 1 non ha alcuna app aggiuntiva non necessaria preinstallata, cosa che apprezzo molto.

Batteria

La batteria da 7000 mAH offre ciò che promette. Tutti i test effettuati, i benchmark, le sessioni video, foto e YouTube hanno messo a dura prova la batteria, ma non sono riusciti a esaurirla. Una singola carica dura da 2 a 3 giorni con un utilizzo normale. Nelle mie attività quotidiane, ascoltare musica su YouTube, leggere libri sul AGM PAD P1 durante il test e fare ricerche sul web non hanno fatto diminuire la carica della batteria di più del 30% al giorno.

Sono veramente entusiasta delle prestazioni della batteria da 7000 mAH. Una volta che la batteria è esaurita a causa dell’uso quotidiano o anche di una lunga escursione, è necessario pianificare un tempo di ricarica adeguato. Un ciclo completo di ricarica (da 0 al 100%) richiede 3 ore e 45 minuti con il caricabatterie incluso. Secondo il produttore, il AGM PAD P1 dispone di una funzione di ricarica rapida (18 watt), ma questa non è accessibile. A questo punto, un caricabatterie da 18 watt è quindi auspicabile.

Hardware

In numerose recensioni di smartphone, abbiamo discusso a lungo della piattaforma MediaTek Helio G99, poiché è molto popolare nel mondo dei telefoni cellulari. Il punto di forza di questo SoC (Sistema su Chip) è la sua performance, grazie ai suoi otto core ARM composti da due Cortex-A76 a 2,2 GHz e sei Cortex-A55 a 2,0 GHz.

Se questo SoC ha un punto debole, è la GPU Mali-G57 MC2. Infatti, i design MediaTek più recenti, come il Dimensity 900, utilizzano il più impressionante silicio Mali-G68 MP4. La GPU in questo dispositivo è adeguata per la riproduzione video e giochi interattivi occasionali, ma non è l’ideale per giochi 3D e strumenti di modellazione.

AGM ha incluso 8GB di RAM, una capacità che non è espandibile con il trucco di espansione della memoria che abbiamo visto utilizzato da Doogee sul S100 Pro, ma è una quantità ragionevole per la maggior parte degli scopi.

Esaminando i dettagli hardware, abbiamo notato alcune curiose omissioni che di solito si trovano nei telefoni, ma che AGM ha escluso da questo dispositivo. Ad esempio, non c’è un giroscopio, né un barometro e nemmeno il supporto NFC.

Ciò che il dispositivo possiede è un magnetometro, ma nei nostri test, l’app della bussola indicava il nord in una direzione completamente errata.

Dopo alcune prove, abbiamo scoperto che il magnete che tiene in posizione la copertura pieghevole dello schermo è molto vicino a questo sensore, rendendolo del tutto inutile. Qualunque cosa tu faccia, non portare questo tablet in una lunga escursione e aspettarti di tornare indietro.

Fotocamera

AGM è notevolmente reticente riguardo ai sensori che il Pad P1 utilizza, indicando solo che la fotocamera posteriore è da 8MP con autofocus e quella anteriore è da 5MP con messa a fuoco fissa, senza fornire ulteriori dettagli.

Il sensore frontale è un SC500CS di SmartSens Technology, con una risoluzione di soli 2600 x 1952. Il sensore posteriore è un GalaxyCore GC8034 con una risoluzione di 3264 x 2448 dai suoi 7,99 megapixel.

Anche confrontate con le fotocamere dei telefoni più economici, queste non sono le migliori in termini di qualità del sensore, sebbene il sensore posteriore abbia almeno la modalità HDR. Le foto possono essere scattate in 8MP (4:3), 5MP (4:3) o 3MP (4:3), ma non ci sono modalità panoramiche o altre opzioni di scatto avanzate. Le immagini possono essere catturate in JPG o HEIF, senza modalità RAW.

La registrazione video ha una risoluzione massima di 1440p (2560 x 1440), ma non c’è controllo del frame rate in nessuna delle risoluzioni offerte, e i due formati sono H.264 e HEVC.

Abbiamo utilizzato il tablet per scattare alcuni esempi di foto utilizzando il sensore posteriore, e queste tendono a soffrire di stime dell’esposizione completamente errate.

Va anche notato che questo dispositivo non supporta la crittografia video Widevine L1. Pertanto, se utilizzi servizi come Netflix o Disney+, la migliore risoluzione sarà solo di 480p, indipendentemente dal tuo abbonamento. Puoi comunque ottenere una risoluzione di 1080p da alcuni servizi, come YouTube, ma la maggior parte dei flussi su abbonamento ti limiterà a 480p senza Widevine L1.

Per un telefono, le opzioni della fotocamera non sarebbero all’altezza delle aspettative e, per un tablet, non sono impressionanti.

Conclusioni

Il AGM PAD P1 è il primo tablet del produttore. Tuttavia, se io, come utente, sono ancora alla ricerca della gallina dalle uova d’oro, che abbia massima ricezione, massima risoluzione, massima durata della batteria e poi abbia anche l’aspettativa che, a un prezzo di 299 euro, le mie esperienze siano registrate con la massima nitidezza e qualità, allora dal mio punto di vista sono nel posto sbagliato con il AGM PAD P1.

Se invece mi avvicino all’acquisto con l’idea di ottenere un assistente per il mio viaggio in campeggio, per essere raggiungibile e soprattutto per leggere informazioni importanti non solo su un possibile display di smartphone da 6 pollici, e considerando che per il mio laptop non c’è spazio, ma nella selvaggia natura ho comunque con me uno smartphone di fascia alta per foto e video, allora il AGM PAD P1 rappresenta una valida opzione d’acquisto dal mio punto di vista. Attualmente è disponibile su Amazon al prezzo di 299 €.

PANORAMICA RECENSIONE
Materiali e Design
Hardware
Software
Batteria
Prestazioni
Fotocamera
Articolo precedenteIA- tra consegne con i droni e taxi volanti, sembra di vivere in “Ritorno al futuro”
Articolo successivoL’IA Copilot creata da OpenAI per Microsoft arriva sugli smartphone
agm-pad-p1-un-tablet-indistruttibile-economico-e-pieno-di-risorse-recensioneAGM PAD P1 è un tablet economico ed indistruttibile con caratteristiche molto buone. Non aspettatevi un tablet top di gamma ma un tablet praticamente indistruttibile.