traffico

L’estate è ormai iniziata da tempo, ma è ora che si ha il vero e proprio boom di spostamenti. Gli italiani sono infatti alle prese con l’organizzazione delle proprie vacanze e troveranno utile conoscere alcune soluzioni che permetteranno loro di ottimizzare i tempi di viaggio ed evitare il traffico.

Di che soluzioni parliamo? Di app per cellulari che informano in tempo reale sull’andamento del traffico tra incidenti e code auto.

Le migliori app per il traffico

Per prima abbiamo Here WeGo, l’app che utilizza la guida vocale turn-by-turn con indicazioni di guida. Questa consente anche di trovare parcheggio presso la propria destinazione. Se si visitano spesso gli stessi luoghi, l’app li salva automaticamente in una raccolta per organizzarli e ritrovarli più facilmente. Inoltre, se c’è bisogno di fare una sosta extra o di percorrere una strada specifica è anche possibile aggiungere varie tappe agli itinerari.

Here WeGo permette, quindi, di salvare i dati mobili e tenere la rotta giusta anche senza una connessione Internet. Potrete quindi scaricare la mappa offline e stare tranquilli anche in caso di zone senza linea!

C’è poi Q Traffic, che permette l’integrazione delle mappe di Google per avere le principali info di traffico sulle principali strade, autostrade e tangenziali.

Inevitabile citare Google Maps. L’app da tutti conosciuta, consente di arrivare a destinazione più velocemente con gli aggiornamenti in tempo reale. Inoltre aiuta ad evitare code e rallentamenti, ricevendo informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e sugli orari di arrivo stimato. Al suo interno sono comprese innumerevoli funzioni oltre al fatto che è possibile applicare filtri per evitare determinati percorsi, pedaggi, autostrade ecc.

Per ultima ViaMichelin. L’app permette di determinare con estrema precisione il percorso del vostro viaggio, partendo non solo dalla posizione iniziale indicata, via satellite, ma anche inserendo un qualsiasi indirizzo. Essa mette a disposizione differenti itinerari a seconda del tempo di percorrenza, della distanza e anche del costo. Considera anche, infatti, le eventuali spese inerenti al tragitto, come pedaggi o quanto carburante venga consumato, quest’ultima cosa è possibile grazie all’inserimento del tipo di veicolo che si sta guidando. La particolarità di questa app è la possibilità di personalizzare il consumo di carburante, potendo quindi quasi fare il calcolo delle spese al centesimo, senza che queste vi sorprendano. Ovviamente, non considerando malauguratamente degli imprevisti.

Ora scegliete l’app perfetta per voi, scaricatela, mettete le valige in auto e non vi resta che partire.

Articolo precedenteVolkswagen acquista Xpeng per 700 milioni, inizia la scalata nel mercato delle auto cinesi
Articolo successivoDormire – si può davvero morire di sonno, ecco quanto resiste il nostro corpo