batterie trasportiNel 1899, un belga si è seduto in un’auto a forma di siluro nella periferia di Parigi e ha stabilito un nuovo record di velocità. La Jamais Contente, come veniva chiamato il veicolo in questione, è stato il primo veicolo stradale in assoluto a superare i 100 km/h, e ha stabilito lo standard per l’innovazione automobilistica dell’epoca. Inoltre, era anche elettrico. Da lì siamo arrivati oggi ad una delle scoperte più importanti per quanto riguarda le batterie.

Batterie: nuovi materiali e tecnologie le renderanno super potenti per auto, aerei e tutti i mezzi di trasporto

L’autista, Camille Jenatzy, possedeva un impianto di produzione che produceva carrozze elettriche, che erano allora mezzi estremamente popolari per spostarsi in città. Flotte di taxi a batteria giravano per le strade di Londra e New York nel 1890 e nei primi anni del 1900. Più di 30.000 veicoli elettrici immatricolati negli Stati Uniti in un momento in cui il cavallo e la carrozza erano ancora la forma di trasporto più comune.

Le auto elettriche vantavano molti vantaggi: odore meno sgradevole, meno vibrazione e meno rumore rispetto alle loro controparti alimentate a carburante. Tuttavia, l’assenza di infrastrutture energetiche nelle grandi città, insieme alla mancanza di autonomia, le ha viste gradualmente usurpate da veicoli inquinanti. Oggi, a distanza di anni, si è finalmente arrivati ad un punto di svolta, che interesserà le auto e più in là anche gli aerei. Nuovi materiali per batterie in fase di test che potrebbe rendere i mezzi di trasporti più veloci e potenti che mai, efficienti e a basso impatto ambientale (se non nullo). Inoltre, prima o poi si riuscirà anche a garantire oltre ad una maggiore durata ed efficienza anche un costo ridotto. Le nuove tecnologie non solo permettono grandi miglioramenti ma anche risultati in poco tempo.

Articolo precedenteSamsung, il nuovo brevetto potrebbe cambiare i foldable per sempre
Articolo successivoGoogle, dati online rubati segretamente per migliorare il chatbot Bard