truffe

Le truffe telefoniche rappresentano, al giorno d’oggi, un rischio non solo possibile, ma anche molto frequente.

Si potrebbe pensare di essere troppo furbi e svegli per cadere vittime di simili inganni, tuttavia il continuo sviluppo di nuove tecnologie e la possibilità di reperire i dati di ciascuno in maniera rapida e semplice, hanno condotto ad un sostanziale aumento delle probabilità di diventare i destinatari di una elaborata e pericolosa truffa telefonica.

A tal proposito risulta davvero rilevante ascoltare quanto detto dallo studioso russo Grigory Pashchenko circa l’esigenza di adottare delle forme di protezione preventive.

Egli, infatti, nel corso di un’intervista con la radio Sputnik, ha fornito consigli importantissimi su come poter riconoscere una chiamata falsa da una normale.

Attenzione alle truffe, ecco i consigli dell’esperto

      • Quando ci ritroviamo a interagire con un negozio online o con un app di delivery, Grigory Pashchenko raccomanda di non fornire mai il proprio nome reale, ma di lasciarne uno inventato, in quanto questi tipi di app sono la maggior causa di fuga di informazioni personali, che terzi possono utilizzare a nostro discapito per un’eventuale truffa telefonica.
      • Può capitare di cadere vittima di truffe telefoniche nel caso in cui l’interlocutore si presenti come un nostro parente, che in un particolare momento di difficoltà, richieda un ausilio economico. Tale inganno ha molto successo soprattutto tra le persone più anziane.
      • Nel caso in cui appare il numero di telefono della chiamata in arrivo invece, basta copiare quest’ultimo su i motori di ricerca, e vedere se quel dato numero è stato già segnalato da qualcuno, in questo caso leggere con attenzione le relative recensioni per capire meglio con chi si ha a che fare.
      • Ultimo suggerimento, e quello sicuramente più veloce e semplice, è quello di chiedere al proprio interlocutore di effettuare una videochiamata, in modo che entrambi potetr vedervi e parlare da un qualsiasi dispositivo che disponga di una telecamera e un microfono.

Si tratta di consigli davvero semplici e veloci da applicare, ma che se ben attuati possono essere un vero salvagente contro il rischio delle numerose truffe telefoniche cui è sempre più possibile incorrere.

FONTEhttps://www.veb.it/proteggersi-dalle-truffe-telefoniche-5-consigli-esperti-per-evitare-di-essere-ingannati-108370
Articolo precedenteVolkswagen Tiguan, ecco le foto spia del nuovo SUV
Articolo successivoAmazon pazza, offerte contri Unieuro ed Euronics con smartphone al 70%