smartphone-conversazioni-privacy-facebookMeta si è scusata per un problema tecnico che ha svelato i movimenti online di alcuni utenti. In particolare, pare abbia reso noti i profili visualizzati su Facebook inviando a ciascuno di tali profili una richiesta d’amicizia automatica. Questo glitch ha messo in imbarazzo gli utenti a tal punto che hanno eliminato le richieste e in altri casi persino l’account stesso.

“Abbiamo corretto un bug dovuto ad un recente aggiornamento dell’app che causava l’invio errato di alcune richieste di amicizia”, spiega l’azienda a The Daily Beast. “Abbiamo impedito che ciò accadesse due volte. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati”. Secondo gli account coinvolti nella vicenda, che si sono lamentati dell’accaduto su altre piattaforme come Twitter, questo problema ha effettivamente causato disagi. “Questo problema tecnico della richiesta di amicizia automatica di Facebook è inquietante, invade la privacy e ti fa sembrare uno stalker. L’altra persona saprà che hai visualizzato il suo profilo”.

Glitch su Facebook mostra i profili visualizzati dagli utenti inviando richieste d’amicizia indesiderate

Nei giorni scorsi, sempre più utenti hanno iniziato ad inviare un flusso senza sosta di avvertimenti, diffusi su altre piattaforme social, per avvisare sui pericoli dell’utilizzo di Facebook con questo glitch. Il Daily Mail ha citato un utente che ha più volte parlato di stalking. Ora che Meta ha risolto il problema tecnico, c’è presumibilmente meno motivo di preoccuparsi. Per alcuni, tuttavia, il danno potrebbe essere fatto.

L’aggiornamento di Facebook è terribile!” protestano altri utenti su Twitter. “Ha inviato automaticamente una richiesta di amicizia ad account dopo averli pedinati. Immagina aver pedinato il tuo ex o il tuo nemico e loro intanto hanno ricevuto una notifica di richiesta di amicizia.” Ci sono sicuramente problemi ben più grandi, ma è innegabile l’imbarazzo che questo potrebbe comportare. Pare, inoltre, che a fare la differenza sia anche il dispositivo usato.

Gli utenti Android, rispetto a coloro in possesso di dispositivi Apple, sono stati colpiti maggiormente da questo glitch. Tra l’altro Facebook, soprattutto per i più giovani, è spesso considerata una piattaforma ormai finita nel dimenticatoio. Molti si sono spostati inizialmente su Instagram, successivamente su Snapchat e ora su TikTok. Questo bug non fa che peggiorare la situazione.

Articolo precedenteTIM – ennesimo colpo di scena, l’operatore aumenta i prezzi delle sue tariffe
Articolo successivoNASA e Bezos insieme per un progetto a discapito di Musk