Intelligenza Artificiale, secondo Tom Hanks gli attori reciteranno anche dopo la morte grazie all'AI

L’attore premio Oscar Tom Hanks ha recentemente sollevato una questione intrigante riguardo al futuro della recitazione. In un’intervista rilasciata a “The Adam Buxton Podcast” (via BBC), Hanks ha affermato che la sua carriera di attore potrebbe continuare anche dopo la sua morte, grazie all’evoluzione dell’intelligenza artificiale (IA) e della tecnologia deepfake.

Intelligenza Artificiale: il Deepfake nel cinema

L’IA e il deepfake stanno diventando sempre più prevalenti nel cinema. Queste tecnologie sono state utilizzate nel film “Indiana Jones e il Quadrante del Destino” per ringiovanire l’attore Harrison Ford. Hanks ha citato il suo film del 2004 “The Polar Express” come un esempio precoce di utilizzo di dati personali per creare un personaggio digitale.

La possibilità di recitare oltre la vita

Hanks ha affermato che, grazie all’IA e alla tecnologia deepfake, potrebbe apparire in film come un 32enne, e questa possibilità non sarebbe limitata dalla sua morte. “Potrei essere investito da un autobus domani e basta, ma le mie interpretazioni possono continuare all’infinito”, ha detto Hanks.

Le Implicazioni Legali dell’IA e del Deepfake

Oltre alle sfide artistiche, l’uso dell’IA e del deepfake solleva anche questioni legali. Hanks ha affermato che “tutte le corporazioni, tutte le agenzie e tutti gli studi legali” stanno attualmente discutendo “le implicazioni legali della mia faccia e della mia voce in quanto proprietà intellettuale”.

Riflessioni

  1. L’IA e il Futuro della Recitazione: L’IA e il deepfake stanno cambiando il modo in cui pensiamo alla recitazione. Queste tecnologie potrebbero permettere agli attori di continuare a recitare anche dopo la loro morte, creando nuove possibilità per il cinema.
  2. Le Sfide Etiche dell’IA e del Deepfake: L’uso dell’IA e del deepfake solleva importanti questioni etiche. Come dovremmo gestire la “proprietà intellettuale” di un attore dopo la sua morte? E come possiamo garantire che queste tecnologie non vengano utilizzate in modo improprio?
  3. L’Importanza della Regolamentazione: Con l’evoluzione dell’IA e del deepfake, è fondamentale che vengano create regolamentazioni adeguate. Queste regolamentazioni dovrebbero proteggere i diritti degli attori e garantire che queste tecnologie vengano utilizzate in modo etico e responsabile.
Articolo precedenteGoogle Pixel 8 Pro appare in video con una feature assurda
Articolo successivoVodafone Rete Sicura proposto ancora a prezzo scontato