Monete Rare, la vostra vita cambierà grazie a queste valute preziose

Una moneta da 2 euro può avere un valore superiore ai 2 euro. I Paesi della zona euro, insieme ad Andorra, Monaco, Città del Vaticano e San Marino, possono emettere due monete celebrative all’anno, autorizzate dalla Banca Centrale Europea. Il valore è indicato sul fronte, mentre il retro differisce per Stato e celebrazione. Alcune valute sono diventate così preziose da raggiungere in alcuni casi anche i 2mila euro.

Monete Rare: quanto si guadagna con le monete rare?

Per determinare il valore effettivo di queste monete, è necessario consultare esperti di numismatica, come ha fatto il portale spagnolo Flooxer Now, che ha stilato una lista delle edizioni limitate più pregiate dal 2004. Ad esempio, una moneta da 2 euro emessa da San Marino 18 anni fa, in commemorazione del numismatico Bartolomeo Borghesi, potrebbe valere fino a 200 euro.

una rara moneta di san marino

Nel 2005, il Vaticano ha emesso una moneta per la 20ª Giornata Mondiale della Gioventù, raffigurante la cattedrale di Colonia e con una tiratura di 100mila pezzi, il cui valore potrebbe arrivare a 300 euro.

una rara moneta del vaticano

Nel 2007, tutti gli Stati dell’Eurozona hanno coniato monete da 2 euro per celebrare i 50 anni dalla firma del Trattato di Roma. Quella emessa dalla Slovenia potrebbe valere 50 euro.

monete rare

La moneta da 2 euro potenzialmente più preziosa è stata emessa da Monaco nel 2007, per ricordare i 25 anni dalla morte della Principessa Grace. Con una tiratura di 20mila pezzi, il suo valore potrebbe superare i 2mila euro.

una moneta rara

Nel 2009, un errore commesso dalla Banca centrale spagnola ha prodotto monete da 2 euro più preziose, con un valore tra 15 e 20 euro.

una rara moneta spagnola

Dal Principato di Monaco arriva anche una moneta da 2 euro dal valore di 1500 euro, emessa nel 2015 per celebrare gli 800 anni dalla costruzione del primo castello sulla rocca di Monaco.

una moneta rara di monaco

Nel 2022, sono state coniate alcune monete rare che potrebbero aumentare di valore nei prossimi anni. In Italia, ad esempio, 3 milioni di monete da 2 euro commemorano i 30 anni dalla morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, mentre altri 3 milioni di pezzi celebrano il 170º anniversario della fondazione della Polizia di Stato Italiana.

una moneta per falcone e borsellinouna moneta rara

A livello comunitario, nel 2022 si festeggiano i 35 anni del programma Erasmus, occasione per coniare un’altra moneta celebrativa. Le valute rare da 2 euro possono quindi raggiungere valori ben superiori a quelli nominali, facendo la felicità dei collezionisti e degli appassionati di numismatica.

Brini Valentina

Articolo precedenteGoogle Pixel 7A è ufficiale, ecco il nuovo smartphone economico
Articolo successivoVi manca il Tamagotchi? Arriva un nuovo gioco di Niantic che ricrea la stessa esperienza