Quali sono i 50 centesimi che valgono una fortuna?

Le monete sono tra gli oggetti più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Prendendo per esempio l’euro, le classiche e insignificanti monetine da pochi spiccioli possono in realtà farvi guadagnare una piccola fortuna.

In Italia gli oggetti più collezionati sono proprio le monete che guidano la classifica seguite dai francobolli, dai modellini e dalle bambole. Il 16% dei collezionisti si occupa di monete e tra di esse le più ricercate sono le monete da due euro.

Ovviamente non tutte le monete possiedono un grande valore ma solo alcuni esemplari che presentano delle particolarità. Le monete ricercate sono quelle rare, quasi impossibili da trovare e quelle che presentano degli errori di conio o dei difetti.

Qual è il valore di queste monete da 50 centesimi?

Anche le monete da 50 centesimi di euro che sono difficili da trovare oppure presentano dei difetti possono raggiungere dei valori particolarmente elevati. In questo articolo elencheremo alcuni dei pezzi più ricercati:

  • 50 centesimi del 2007: queste monete sono state coniate nel 2007  in 4.994.490 pezzi. La storia che c’è dietro a questa moneta è molto particolare. Nonostante il numero di 50 centesimi prodotti non sia poco, questa moneta è praticamente introvabile. Il suo valore si attesta intorno ai 10 euro.
  • 50 centesimi Città del Vaticano: sono tra le monete più rare in assoluto e rappresentano lo stemma del Cardinale Camerlengo e della Camera Apostolica. Il suo valore è di 13 euro.
  • 50 centesimi Malta: le versioni del 2011, 2012, 2014, 2015 e 2021 sono estremamente rare e possono valere fino a 2,50 euro. Mentre quelle coniate nel 2008 mantengono il loro valore iniziale di 50 centesimi.

 

 

 

 

Articolo precedenteAuricolari Realme al prezzo più basso, sconto pazzesco su Amazon
Articolo successivoTest psicologici, ciò che hai visto per primo rivela i tuoi pregi