Latte, berne troppo può condurre addirittura alla terapia intensiva

Avevano ragione i nonni, quando recitavano le sante parole: “Il troppo storpia”, e oggi ve lo dimostreremo con un esperimento pratico quanto pericoloso. Alcuni alimenti apparentemente innocui, come la liquirizia e il latte, possono infatti diventare dannosi se consumati in enormi quantità. Un caso emblematico è descritto in un report del 2012, dove un uomo di 54 anni è stato ricoverato in terapia intensiva dopo aver ingerito un’eccessiva quantità di “succo vaccino” in soli due giorni.

Latte: il caso del 54enne finito in terapia intensiva con rischio di pancreatite avuta

L’episodio si è verificato al Maasstad Hospital di Rotterdam, nei Paesi Bassi. L’uomo soffriva di una sete insaziabile e produceva notevoli volumi di urina. Due giorni prima del ricovero, gli era stato diagnosticato il diabete di tipo 2 dal suo medico curante, e il trattamento prescritto a base di metformina non aveva migliorato la situazione.

I medici, esaminando i campioni di sangue prelevati, notarono un aspetto lattiginoso. La ragione era sorprendente: il paziente aveva consumato circa 22 litri di latte intero al giorno negli ultimi due giorni. “Ciò significa un apporto di 1.540 grammi di proteine, 1.980 grammi di zucchero e 1.496 grammi di grassi in soli due giorni”, si legge nel report.

A causa degli elevati livelli di glucosio e trigliceridi, l’uomo è stato trasferito in terapia intensiva per il rischio di sviluppare una pancreatite acuta. Fortunatamente, i medici sono riusciti a stabilizzare le sue condizioni e, dopo un monitoraggio accurato, i valori del suo sangue sono tornati nella norma, consentendone il congedo. Il team medico sottolinea che il consumo di latte è generalmente considerato salutare. Tuttavia, questo caso clinico dimostra che anche un alimento apparentemente innocuo, se assunto in eccesso, può avere gravi conseguenze sulla salute.

Articolo precedenteGrotta di Cosquer, la grotta sottomarina ricoperta da dipinti di 30.000 anni fa
Articolo successivoWhatsapp, il trucco che ti permetterà di scoprire cosa si nasconde sotto ai messaggi rimossi