AI

AI sta per Intelligenza Artificiale, una tecnologia nata per dare alle macchine la capacità di valutare ed eseguire attività da sole, senza l’aiuto di un essere umano. L’intelligenza artificiale rende i dispositivi autosufficienti attraverso metodologie che applicano il machine learning.

Esistono diversi tipi di IA che possono essere applicati in base alle esigenze:

Le cosidette “macchine reattive” seguono i principi di base dell’IA. Dal nome si capisce che sono sviluppati per percepire e reagire al mondo che hanno di fronte, o a qualsiasi interazione che riceve dalle persone intorno a loro.

Una macchina reattiva non ha memoria incorporata. Pertanto, non può memorizzare alcuna esperienza passata e può svolgere solo compiti specifici e specializzati. Ma queste sono alcune delle forme più affidabili perché reagiscono ogni volta allo stesso modo agli stessi eventi.

Deep Blue, sviluppato da IBM negli anni ’90, è una macchina reattiva che ha imparato a battere il grande maestro di scacchi al suo stesso gioco. Se non hai mai lavorato a un progetto di intelligenza artificiale, allora una macchina reattiva è uno dei migliori progetti con cui iniziare.

Macchine IA a memoria limitata

Le macchine AI con memoria limitata hanno tutte le stesse capacità delle macchine reattive, tranne ora con memoria limitata. Con questa nuova funzionalità, possono archiviare dati e fare previsioni.

Possono soppesare potenziali decisioni cercando nella loro memoria indizi su ciò che deve essere fatto dopo. Pertanto, offrono un ambito di applicazione molto più ampio rispetto a quelle precedenti.

I progetti includono questo tipo di modello per analizzare e utilizzare costantemente i dati. In alternativa, puoi creare un ambiente AI che addestra e aggiorna automaticamente i modelli. Inoltre, quando si lavora con una macchina IA con memoria limitata, è necessario creare i dati di addestramento e il modello di apprendimento automatico in modo che possa eseguire da sola delle previsioni. Inoltre, la macchina deve ricevere feedback umani e ambientali, che possono essere immagazzinati nella sua memoria.

Robot senzienti

Il terzo livello dell’intelligenza artificiale è la cosidetta “teoria della mente“, ma questa versione non è stata ancora perfezionata.

Il concetto è quello di dare all’IA il potere di comprendere e ragionare, proprio come facciamo noi.

Una volta che si dà una mente ad una macchina, essa può diventare senziente e sviluppare un ragionamento quasi umano.

FONTEhackr.io
Articolo precedenteElon Mask vuole parlare con il Premier Cinese nominando un probabile successore
Articolo successivoUna guida che ti spiega come utilizzare il chatBOT di Bing per creare immagini