e app malware, o applicazioni malware, sono programmi malevoli che possono essere installati su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Queste applicazioni sono progettate per eseguire attività dannose, come rubare informazioni personali o finanziarie dell’utente, monitorare le attività dell’utente senza il suo consenso, infettare il dispositivo con virus o altri tipi di malware, o prendere il controllo del dispositivo per scopi malevoli.

Le app malware possono essere distribuite in vari modi, come attraverso siti web non sicuri, email di phishing, messaggi di testo o applicazioni di terze parti. Spesso queste applicazioni si presentano come programmi legittimi o utili, ma in realtà sono state progettate per eseguire attività dannose nascoste.

Gli utenti possono proteggersi dalle app malware prendendo alcune precauzioni. In primo luogo, dovrebbero scaricare applicazioni solo da fonti affidabili, come il Google Play Store o l’App Store di Apple. In secondo luogo, dovrebbero leggere attentamente le autorizzazioni richieste dalle applicazioni prima di installarle, per evitare di concedere accesso a informazioni o funzionalità non necessarie. Inoltre, gli utenti dovrebbero installare software di sicurezza sui loro dispositivi mobili e mantenerlo aggiornato per proteggere il dispositivo da eventuali minacce.

 

I segnali di un’infezione

Capire se il proprio smartphone è stato infettato da malware non è sempre facile, poiché molti tipi di malware possono agire in modo silenzioso e impercettibile. Tuttavia, ci sono alcune indicazioni che potrebbero suggerire che il dispositivo è stato compromesso. Ecco alcuni segnali che potrebbero indicare che lo smartphone è infetto da malware:

  1. Diminuzione delle prestazioni: se lo smartphone è notevolmente più lento o impiega più tempo del solito per aprire applicazioni o eseguire altre attività, potrebbe essere indicativo di un’infezione da malware.
  2. Aumento del traffico dati: se si nota un aumento significativo del traffico dati, anche quando non si sta utilizzando attivamente il dispositivo, potrebbe essere indicativo di un’applicazione malware che invia dati all’esterno.
  3. Consumo eccessivo della batteria: se la batteria del dispositivo si scarica molto più rapidamente del solito, potrebbe essere a causa di un’applicazione malware in esecuzione in background.
  4. Applicazioni sconosciute o indesiderate: se si notano applicazioni sconosciute o indesiderate installate sul dispositivo, potrebbe essere un segnale di infezione da malware.
  5. Comportamento anomalo: se lo smartphone si comporta in modo anomalo, ad esempio se si accendono e si spengono funzioni come la fotocamera, la torcia o il Bluetooth senza apparente motivo, potrebbe essere un segnale di un’infezione da malware.

Se si sospetta che il proprio smartphone sia infetto da malware, è importante agire prontamente. Si dovrebbe eseguire una scansione completa del dispositivo con un’applicazione antivirus affidabile e rimuovere eventuali applicazioni sospette o indesiderate. Inoltre, si dovrebbe evitare di scaricare applicazioni da fonti non affidabili e mantenere sempre il sistema operativo del dispositivo e le applicazioni aggiornati con le ultime patch di sicurezza.

Articolo precedenteEcco alcuni degli smartphone più strani mai creati, e sono stati anche messi in vendita
Articolo successivoPassa a Tim con l’offerta Wonder