Disturbi dell'umore causati dai cellulari

Gli smartphone fanno ormai parte della quotidianità della maggior parte delle persone presenti in questo mondo. Indubbiamente l’avvento di questa tecnologia ha migliorato alcuni aspetti della vita moderna, ottimizzando i tempi e aiutando a svolgere mansioni di tutti i tipi. Il cellulare moderno non è più uno strumento utilizzato unicamente per scopi comunicativi, ma rappresenta un aiuto concreto per svolgere numerose attività.

Tuttavia, nonostante gli innumerevoli aspetti positivi, gli smartphone presentano anche dei lati negativi e se non vengono utilizzati con la giusta attenzione potrebbero causare dei grossi problemi.

Disturbi dell’umore causati dal cellulare

In primo luogo, gli smartphone possono causare dipendenza. Spesso si è portati a controllare in maniera spasmodica le notifiche che riceviamo sui nostri dispositivi. Ciò può portare a disturbi d’ansia e a stress.

Un altro disturbo estremamente comune causato dall’utilizzo eccessivo degli smartphone è il disturbo del sonno. Lo schermo blu dei cellulari, soprattutto se guardato per troppo tempo prima di andare a dormire, può influenzare negativamente il nostro riposto. La mancanza di sonno ha come conseguenze la stanchezza durante il giorno e l’irritabilità.

Infine, l’utilizzo eccessivo dello smartphone può portare a tristezza e disturbi depressivi. Questo è causato soprattutto dall’uso esagerato dei social. Passare troppo tempo sui social network potrebbe far perdere il senso della realtà, e portare ad un eccessivo isolamento. I pericoli nascono specialmente per i più piccoli che potrebbero subire l’influenza di commenti negativi e e burle, causando senso di inferiorità e tristezza che in casi estremi potrebbero portare a episodi depressivi.

 

Articolo precedentePunture di zanzara INNOCUE con il dispositivo DOPOPUNTURA in SCONTO del 43%
Articolo successivoIl buio non esisterà più con la POTENTISSIMA torcia lED ricaricabile a 14 euro