Google sfida chatGPT annunciando l’arrivo di Bard

Sulla scia dell’annuncio da parte di Microsoft del suo investimento di 10 miliardi di dollari nella società madre di ChatGPT, OpenAI, Google è entrata nella mischia con la notizia della propria intelligenza artificiale sperimentale.

Bard, alimentato dalla tecnologia LaMDA del motore di ricerca, è stato ora lanciato a “tester esterni fidati” e dovrebbe essere pubblicato entro poche settimane.

La mossa arriva mentre la guerra per dominare la nuova frontiera tecnologica si intensifica. I due giganti del Tig Tech si stanno già affrettando a battersi l’un l’altro verso la cima della montagna degli AI, senza segni di rallentamento.

All’inizio di questa settimana, Google ha annunciato che stava rilasciando il suo rivale ChatGPT chiamato Bard a un gruppo di test selettivo. Il sistema verrà utilizzato anche nella sua funzione di ricerca, ma gli utenti lo vedranno gradualmente già dal prossimo mese.

Il CEO di Alphabet e Google Sundar Pichai ha twittato su come Bard può aiutare con le ricerche, affermando che “l’intelligenza artificiale può aiutarci ad arrivare al cuore di ciò che le persone cercano“.

Google rilascerà anche la sua Generative Language API per gli sviluppatori nelle prossime settimane, che è una nuova entusiasmante direzione per il mondo della programmazione AI.

Cos’è LaMDA?

LaMDA, alimenterà il nuovo chatbot. Google ha avuto LaMDA in sviluppo per anni annunciando formalmente il progetto nel 2021. All’epoca, si vantava che LaMDA fosse capace di conversazioni naturali molto più avanzate rispetto ad altri chatbot esistenti.

Il programma LaMDA non è stato senza polemiche. L’anno scorso un ingegnere di Google ha affermato che il programma era senziente ed è stato rapidamente licenziato per i suoi commenti (Google ha dichiarato che le affermazioni erano “del tutto infondate“).

Inoltre la società ha affermato che sarà una “versione leggera” di LaMDA quella che andrà ad alimentare la versione iniziale di Bard, suggerendo che c’è ancora molto da fare nel quartier generale di Google quando si tratta di AI.

FONTEforbes
Articolo precedenteWhatsApp, i trucchi per utilizzarlo al meglio
Articolo successivoAvviatore d’emergenza per AUTO in offerta ad un SUPER prezzo, nessuna paura di restare a piedi