Illusioni Ottiche, questo gatto che scende (o sale) le scale vi confonderà

Le illusioni ottiche sono l’esempio perfetto di come il nostro cervello spesso venga ingannato dalle informazioni che percepiamo. Esse possono essere utilizzate per studiare la psicologia dei soggetti, ma anche semplicemente per il piacere di osservarle. Una delle più famose immagini è quella del gatto che sale o scende le scale. Ma qual è il suo segreto?

Illusioni ottiche: dietro ad un’immagine si possono nascondere tante spiegazioni

Questa illusione è stata creata appositamente per creare confusione nella mente dell’osservatore. La foto è sgranata, il che significa che mancano molte informazioni importanti per il nostro cervello. Senza di esse non riusciamo a capirne il contesto e di conseguenza l’immagine può essere interpretata in due modi diversi: il gatto sta salendo o sta scendendo.

Sul web, questa illusione ha generato molte discussioni, ma la risposta definitiva sembra essere solo una. Quest’ultima non verrà fornita in modo tale da stimolare l’osservatore a trovarla da solo. Per risolvere il quesito, è consigliabile prestare attenzione alla posizione delle zampe del gatto e alla posizione del suo corpo rispetto allo spazio circostante.

Come dicevamo, l’immagine del gatto che sale o scende le scale è un esempio di come il nostro cervello possa essere influenzato da ciò che vediamo. Queste illusioni ottiche ci insegnano a prestare attenzione ai dettagli e a non dare per scontate le informazioni che percepiamo. Dopo questa breve esperienza “sensoriale”, la prossima volta che incontrerete un’immagine confusa, prendetevi il tempo di analizzarla attentamente e scoprire la verità che si nasconde dietro di essa.

Articolo precedenteRedmi 12C, nuovo entry-level in arrivo presto in Europa
Articolo successivoThe calculatur drawer, tornano le vecchie calcolatrici ma non sono più come prima