Laser Dragonfire Anche se prima era considerato un qualcosa di decisamente fantascientifico, la tecnologia riguardante le armi laser ha iniziato ad innestarsi sempre di più nel panorama militare. E soprattutto, non solamente in Paesi come Stati Uniti o Russia.

Anche nel Regno Unito infatti i test sono iniziati, in modo particolare di un dispositivo a energia diretta da laser, chiamato Dragonfire. Si tratta di un’arma realizzata per offrire difesa aerea a corto raggio e protezione ravvicinata per le navi militari.

Il laser Dragonfire ricorda un cannone ed è capace di tracciare bersagli aerei con una precisione “eccezionalmente elevata”, come riporta il consorzio che ha favorito il suo sviluppo, supportato dalla dalla società britannica specializzata in sistemi missilistici MBDA e composto da Leonardo UK, QinetiQ, Arke, BAE Systems, Marshall e GKN.

A quanto pare, Dragonfire è infallibile: tramite un test condotto una settimana fa, il laser ha puntanto, tracciato e distrutto un drone a più di 3 km di distanza. In più, il suo raggio laser da 50 kW è in grado di colpire anche bersagli molto più piccoli delle dimensioni di una moneta che viaggiano a una velocità pari a quella del suono.

 

 

Laser Dragonfire, ecco come funziona e come verrà impiegato

Il cannone laser è un’arma a energia diretta che viene usata per verificare le possibili applicazioni all’interno delle forze armate britanniche, essendo che è ancora in fase di test. L’arma, come detto prima, è stata progettata per la difesa, includendo di fatto capacità d’identificare, monitorare e dissuadere una possibile minaccia, oltre al fatto di poter eliminare con estrema precisione l’attacco in dirittura d’arrivo.

Dragonfire riesce ad acquisire obiettivi a lunghissime distanze e non si fa spaventare da condizioni metereologiche avverse. “I risultati finora ottenuti sono stati impressionanti, con una precisione millimetrica mantenuta a lungo raggio – fanno sapere da Leonardo UK –. Il prossimo passo sarà maturare questa tecnologia e svilupparla in una suite di capacità pronta per il campo di battaglia”.

Il raggio laser è composto da una combinazione di raggi all’avanguardia capaci di costituirne uno molto potente e preciso. Ciò è ottenuto in parte tramite l’uso di decine di fibre di vetro, anche se le sue specifiche tecniche rimangono ancora riservate.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S24 potrà contare sul SoC Exynos 2400 di nuova concezione
Articolo successivoSamsung Galaxy S23 saranno i primi smartphone con il Gorilla Glass Victus 2