Il 2022 è stato un anno molto difficile per Netflix, il più duro di sempre con il primo calo di abbonati della storia dell’azienda e con il prezzo delle azioni dimezzato a fine anno.

Una cosa per il momento è certa, la piattaforma dovrà affrontare il 2023 con un passo deciso e le opzioni sono diverse. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Netflix ed i vari piani per il 2023

E’ chiaro che nel biennio 2020-21 la crescita di abbonati a Netflix è stata fortemente condizionata dalla pandemia e dai conseguenti lockdown, che hanno costretto centinaia di milioni di persone in tutto il mondo a restare chiusi a casa per mesi. Tuttavia, questi numeri non possono essere ignorati anche perché Netflix non è più sola nel mercato dello streaming.

A Wall Street, secondo IT Home, le previsioni più credibili parlano di 14 milioni di nuovi abbonati a Netflix nel 2023, anche se la cosa più importante sarà il ricavo che la piattaforma riuscirà a fare da ogni abbonato. Secondo gli analisti questo dato sarà in crescita quest’anno, soprattutto grazie all’aumento dei prezzi degli abbonamenti e all’introduzione degli spot nel nuovo piano Base con pubblicità.

Netflix ha affermato chiaramente di voler tornare a macinare utili prima possibile. Per farlo metterà in atto diverse misure che impatteranno direttamente sugli abbonati. La prima, chiaramente, è l’aumento dei prezzi in alcuni mercati. La seconda misura è la lotta serrata alla condivisione delle password che, secondo Netflix, toglie all’azienda quasi un terzo dei potenziali abbonati. Il terzo modo in cui Netflix spera di guadagnare di più nel 2023 è tramite il nuovo piano Base con pubblicità, un abbonamento più economico di quello base ed infine il gaming mobile.

Articolo precedenteApple Watch Ultra 2, il prezzo sarà alle stelle
Articolo successivoOnePlus Nord CE 3, tra le feature ci sarà un sensore da 108 MP