Factorial, azienda legata al gruppo Stellantis, ha presentato al CES 2023 di Las Vegas un prototipo di batterie allo stato solido con celle da 100 ampere-ora. Questo prodotto potrebbe rivoluzionare il mercato delle auto elettriche, poiché offre una densità del 30% superiore rispetto alle batterie tradizionali agli ioni di litio, il che si traduce in una maggiore autonomia a parità di peso o in una stessa autonomia con peso e ingombri ridotti.
Stellantis: è iniziata la vera rivoluzione allo stato solido
Stellantis, impegnata nella produzione di auto elettriche, sta lavorando su nuove tecnologie per migliorare l’efficienza degli EV e ridurre i costi. Il CEO dell’azienda, Carlos Tavares, ha commentato che l’azienda sta sviluppando una tecnologia proprietaria che utilizza meno cobalto. Le batterie a stato solido montate sulle auto potrebbero aumentare la densità del 50% in breve tempo, rappresentando una vera e propria rivoluzione per il settore. Factorial sta lavorando a stretto contatto con Stellantis dal novembre 2021 e sta cercando di produrre anche nuove linee produttive per le batterie per contenere i costi.
Il CEO di Factorial, Siyu Huang, ha dichiarato che la tecnologia delle batterie a stato solido sta avanzando rapidamente e che l’azienda è all’avanguardia nello sviluppo di questo tipo di celle. La partnership con Stellantis permetterà alla tecnologia di essere introdotta sul mercato.
Le batterie a stato solido hanno molti vantaggi rispetto alle batterie tradizionali agli ioni di litio, tra cui maggiore sicurezza, maggiore durata e maggiore affidabilità. Inoltre, non contengono liquidi infiammabili, il che le rende più sicure in caso di incidente.
Ad ogni modo il prototipo presentato da Factorial al CES 2023 è solo l’inizio di una serie di innovazioni che potrebbero entrare in produzione nei prossimi anni. Il futuro del settore delle auto elettriche sembra essere sempre più legato alle batterie a stato solido.