TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Registrato per la prima volta il suono di una tempesta di polvere proveniente da Marte

scritto da Simone Paciocco 16/12/2022 0 commenti 1 Minuti lettura
tempesta rover marte polvere
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
26

I rover su Marte sono riusciti a registrare per la prima volta il suono del vento e della polvere a seguito di una tempesta.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Durante un incontro casuale lo scorso settembre, un vortice pieno di polvere si è imbattuto nel rover Perseverance della NASA, una delle prime missioni avviate sul Pianeta Rosso. Martedì i ricercatori hanno pubblicato il suono registrato, così come altre osservazioni della tempesta, sulla rivista Nature Communications.

“È stato completamente colto in flagrante da Persy“, afferma il coautore dello studio Germán Martínez, uno scienziato del Lunar and Planetary Institute di Houston, a Marcia Dunn dell’Associated Press.

Come scrive Joel Achenbach per il Washington Post, i rumori della polvere sono un po’ difficili da distinguere. Il suono è “scoppiettante e percussivo, come una radio statica, anche se si potrebbe immaginare come una brezza”, scrive.

Gli scienziati sono stati in grado di raccogliere molte informazioni dal turbinio di vento e dalla polvere. Oltre a registrare il suono con il suo cosiddetto microfono SuperCam, Perseverance ha anche osservato la tempesta con la sua telecamera e diversi sensori nel suo strumento Mars Environmental Dynamics Analyzer.

I dati analizzati dalla registrazione

Insieme, i dati di queste osservazioni suggeriscono che la tempesta viaggiava ad una velocità di circa 15 km all’ora.

Perseverance si trova all’interno del cratere Jezero, un sito largo oltre 30 km situato appena a nord dell’equatore del pianeta. Il cratere sperimenta regolarmente tempeste di polvere, a differenza di Elysium Planitia, il sito di atterraggio del lander InSight della NASA. Da quando InSight è arrivato su Marte nel novembre 2018, non ha ripreso alcun altro evento simile.

Tuttavia, gli scienziati sono stati fortunati con la nuova registrazione. Il microfono di Perseverance viene acceso solo otto volte al mese e ogni registrazione audio dura solo 167 secondi, riferisce Ashley Strickland della CNN. Se gli scienziati avessero programmato la registrazione del microfono anche solo pochi secondi dopo, avrebbero potuto perdere completamente la tempesta di polvere.

martemissionenasapolvereroverTempesta
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Simone Paciocco
Simone Paciocco

Tech addicted, gamer ed editor su tecnoandroid.it

Articolo precedenti
Huawei P60 e Mate 60 potrebbero arrivare a marzo 2023
prossimo articolo
Lamborghini, arriva la nuova playlist Spotify intitolata The Engine Songs V8

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Ansia e salute: chi si preoccupa di più si ammala meno

    17/05/2026
  • TikTok a pagamento: il test che potrebbe cambiare tutto

    17/05/2026
  • Subnautica 2 fa il botto: un milione di copie in meno di 24 ore

    17/05/2026
  • ChatGPT Plus gratis per un intero paese: l’accordo tra OpenAI e Malta

    17/05/2026
  • Hell Let Loose: Vietnam ha una data di uscita ufficiale: ecco quando arriva

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home