Airbus UpNext e il CERN

Airbus UpNext, una consociata interamente controllata da Airbus e il CERN, il Laboratorio europeo per la fisica delle particelle, stanno lanciando un progetto per valutare come la superconduttività possa contribuire alla decarbonizzazione dei futuri sistemi aeronautici. Il dimostratore Super-Conductor for Aviation with Low Emissions (SCALE) mira a promuovere l’adattamento e l’adozione di tecnologie superconduttrici nei sistemi di distribuzione elettrica aviotrasportati.

“Nella sua ricerca, il CERN spinge i limiti della scienza e dell’ingegneria e collabora con l’industria per consentire l’innovazione, creando un impatto ambientale positivo”, ha affermato Raphael Bello, direttore delle finanze e delle risorse umane del CERN. “Le nostre tecnologie hanno il potenziale per essere adattate alle esigenze delle future soluzioni di trasporto e mobilità pulite, come dimostrato da questo accordo con Airbus. Questa partnership è solo un primo passo nel nostro viaggio con il leader europeo nel settore dell’aviazione e dimostra quanto apprezziamo l’eccellenza dell’industria dei nostri Stati membri”.

“Il nostro ruolo in Airbus UpNext è quello di esplorare il pieno potenziale delle tecnologie applicate ai futuri aeromobili e di collaborare con i leader mondiali per prepararsi a questo futuro. La collaborazione con un istituto di ricerca leader come il CERN, che ha portato al mondo alcune delle scoperte più importanti nel campo della fisica fondamentale, contribuirà a spingere i confini della ricerca nel settore aerospaziale pulito mentre lavoriamo per rendere l’aviazione sostenibile una realtà“, ha affermato Sandra Bour-Schaeffer , CEO Airbus UpNext.

Diversi tipi di soluzioni

Stiamo già sviluppando un dimostratore di superconduttività chiamato ASCEND (Advanced superconducting and Cryogenic Experimental powertraiN Demonstrator) per studiare la fattibilità di questa tecnologia per velivoli elettrici e ibridi. La combinazione delle conoscenze ottenute dal nostro dimostratore e delle capacità uniche del CERN nel campo dei superconduttori crea una partnership naturale”.

Il dimostratore SCALE combina l’esperienza del CERN nelle tecnologie dei superconduttori con le capacità di Airbus UpNext nella progettazione e produzione di velivoli innovativi. I primi risultati sono attesi per la fine del 2023. È un primo passo di una collaborazione a lungo termine che aprirà la strada alla distribuzione di energia superconduttiva per gli aerei. L’iniziativa cerca di sviluppare e testare in condizioni di laboratorio un propulsore criogenico superconduttore generico ottimizzato (~500kW) entro la fine del 2025. SCALE sarà progettato, costruito e testato dal CERN utilizzando le specifiche Airbus UpNext e la tecnologia CERN. Il dimostratore è costituito da un collegamento CC (cavo e criostato) con due conduttori di corrente. Il sistema di raffreddamento è basato su elio gassoso.

FONTEwww.airbus.com
Articolo precedenteIl malware chiamato Schoolyard Bully ha già infettato oltre 300mila utenti Facebook
Articolo successivoINPS: un avviso in arrivo per alcuni italiani, ecco cosa fare se vi arriva