Ferrari, 499P, Le Mans Hypercar, LMH, Le Mans, WEC, FIA

Lo scorso sabato 29 ottobre, il Cavallino Rampante ha segnato una data che resterà nella storia del brand. In occasione delle Finali Mondiali Ferrari all’Autodromo di Imola, è stato tolto il velo alla Ferrari 499P.

La hypercar, insieme ai suoi piloti, avrà il compito di far tornare la Casa di Maranello a competere nella top class del FIA World Endurance Championship. Il debutto in pista è previsto a partire dalla stagione 2023 e la sfida non sarà per niente facile.

La Ferrari 499P dovrà confrontarsi con le hypercar realizzate da Glickenhaus, Peugeot, Toyota, ByKolles/Vanwall e Isotta Fraschini/Michelotto. Emerge chiaramente la necessità di deliberare una vettura versatile, che possa essere facile da guidare e in grado di sprigionare al meglio la potenza della power unit ibrida.

 

Ferrari 499P è la hypercar che correrà nella massima categoria del FIA World Endurance Championship e si giocherà la vittoria alla 24 Ore di Le Mans

Come dichiarato da Antonello Coletta, Head of Ferrari Attività Sportive GT: “La 499P è un sogno che si trasforma in realtà. Oggi è un momento importante per tutte le persone che negli ultimi due anni hanno lavorato duramente a questo progetto. Abbiamo voluto omaggiare la nostra storia, con tanti piccoli e grandi richiami ad un passato fatto di successi e titoli. Nel farlo, però, abbiamo guardato avanti, creando un manifesto del nostro impegno nel mondiale endurance.

Il responsabile delle Attività Sportive GT ha poi continuato: “La 499P è un prototipo che è marcatamente Ferrari, nel significato più completo del termine, ed è con emozione che la condividiamo finalmente con i nostri clienti e gli appassionati del nostro marchio”.

Anche Ferdinando Cannizzo, Head of Ferrari GT Track Car Development, ha espresso il proprio punto di vista commentando: “Per me e tutto il gruppo di lavoro, questo momento è davvero emozionante, sappiamo di avere una grande responsabilità. Ci siamo cimentati con la concezione e la progettazione di una vettura completamente nuova e particolarmente complessa in ogni sua parte. Una sfida inedita che ha stimolato tutti a mettere in gioco le risorse migliori e ha portato ad una collaborazione a 360° che ha coinvolto tutte le aree aziendali e i partner tecnici“.

Come confermato dall’ingegnere, la Ferrari 499P è stata sviluppata partendo da un foglio bianco e questo ha permesso di trovare soluzioni efficaci e garantire alla 499P prestazioni e affidabilità.

Il lavoro di sviluppo e affinamento si è svolto sia ai banchi di prova che direttamente in pista. In questo modi si sono potuti saggiare direttamente tutti cambiamenti. Tuttavia, il lavoro di sviluppo non si ferma mai e nelle prossime settimane sono previsti ulteriori test in pista per ottimizzare la messa a punto e l’integrazione di tutti i sistemi.

Articolo precedenterealme 10 è ufficiale in Italia: arriva la rivoluzione sulla fascia media di mercato
Articolo successivoApple: acquistare iPhone 14 Pro e Pro Max non sarà semplice