La Insta360 X3 è un interessante aggiornamento della precedente X2 (che resta in listino), una delle action cam a 360 gradi tra le più apprezzate e diffuse.

Il nuovo modello introduce un display ed un sensore d’immagine più grandi, che vanno ad affinare un prodotto di partenza già ottimo.

Descrizione

Il design rimane lo stesso della Insta360 X2 ma il display touchscreen della X3 è molto più grande:il precedente piccolo schermo circolare è stato rimpiazzato da una unità touchscreen in vetro temperato da 2.29 pollici, decisamente più comoda e utilizzabile anche se meno iconica.

La forma rimane la stessa a “mattonino” (114.0 x 46.0 x 33.1 mm), il peso è di 180g, leggermente più spessa e pesante del vecchio modello.

Presenti 4 pulsanti fisici (on/off, menu rapido, rec/stop e selezione obiettivo), è presente il feed della vibrazione.

Con 4 microfoni e un nuovo algoritmo avanzato, l’audio della X3 è nitido, naturale e bilanciato. Con la modalità Direction Focus aggiornata, effettua il reframe del video per avere l’audio che segue l’azione.

L’impermeabilità dichiarata è di 10 metri ed è decisamente robusta e dovrebbe resistere agli urti, a patto di coprire gli obiettivi con l’apposito accessorio di protezione in gomma.

Cresciuta la batteria, ora da da 1.800mAh, consente circa un ora di registrazioni varie, ed è facile estrarla in pochi attimi (all’interno dell’alloggiamento batteria è presente anche il vano per Sd Card) e, in futuro potrà essere facilmente sostituita.

La ricarica avviene a 15 W attraverso la porta USB-C, nascosta da uno sportello impermeabile che la protegge.

La base è dotata di una filettatura per selfie stick, treppiedi e accessori di fissaggio.

Presenta comandi vocali, purtroppo solo in inglese, e la possibilità di abbinare telecomandi tramite Bluetooth, collegare Auricolari TWS e connettersi tramite WiFi allo smartphone per trasferimento veloce dei files o per gestione tramite App mobile.

Funzionamento

Può effettuare riprese 360° arriva fino al 5,7K fino a 30 fps o 4K fino a 60 fps.

Con la modalità obiettivo singolo  è possibile registrare alle seguenti risoluzioni:

  • 4K 30/25/24 fps
  • 3.6K 60/50/30/25/24fps
  • 2.7K 60/50/30/25/24fps
  • 1080p:60/50/30/25/24fps

Le foto 360°si possono scattare a ben 72MP, un bel salto in avanti.

Permette di estrarre contenunti informato 16:9, 4:5 o 9:16.

Tra le novità un nuovo sensore immagine da 1/2″, più ampio del precedente modello, per catturare maggiore luce, e l’introduzione di nuova modalità video HDR attiva.

La funzione che più amo delle insta360 è la possibilità di creare un video nascondendo la selfie stick, con gli accessori giusti per bici e moto è possibile creare l’illusione di essere ripresi frontalmente da un drone.

Presente la funzione deep tracking con la quale potrete selezionare un soggetto, anche in movimento, mantenere sempre l’inquadratura sul soggetto selezionato.

Incredibile come sempre la stabilizzazione flow state con blocco 360, anche agitando all’eccesso la action cam la stabilizzazione in post produzione raddrizzerà tutto!

Scenografica la funzione Bullett time per effettuare slow motion in 4K 120fps o in 3K 180fps  facendo roteare la action cam sopra la testa con l’apposito accessorio, noi ci siamo divertiti in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, anche se i turisti ci guardavano straniti.

Comodissima la funzione Auto Frame, che grazie alla IA trova le parti migliori dei video, esportando le clip in automatico con individuazione delle inquadrature migliori.

Conclusioni

prezzo 539.99 euro è davvero versatile, robusta ed il software intuitivo con la possibilità di imparare facilmente vari effetti visivi.

Rispetto al precedente modello non c’è un salto enorme, ottima la stabilizzazione ed è anche molto completa: una delle migliori action cam in circolazione!

Articolo precedenteRadiotelescopio ALMA messo offline da hackers sconosciuti: ecco cosa è successo
Articolo successivoIl nuovo piano di Netflix con pubblicità non sarà supportato da tutti i dispositivi