Nutella supera Facebook

Mark Zuckerberg, 38 anni, il capo e fondatore di Meta che possiede Facebook, non è più nemmeno tra i primi 25 più ricchi del pianeta. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, che pubblica l’elenco delle 500 persone più ricche del pianeta, è stato superato dal proprietario di Nutella.

Giovanni Ferrero (Farigliano, 58 anni) è l’erede e amministratore delegato del conglomerato che produce e commercializza la crema spalmabile al cioccolato e nocciole Nutella.

I risultati deludenti del colosso tecnologico di Zuckerberg hanno visto l’utile netto del genio del Metaverso scendere del 52% nel terzo trimestre del 2022. Meta include Facebook, Instagram e WhatsApp: il motivo è che le sue azioni sono crollate sul mercato azionario.

Ma mentre l’impegno di Zuckerberg nel Metaverso ha affondato i suoi asset e la sua azienda, l’attività di Ferrero ha chiuso il suo ultimo bilancio con un fatturato consolidato di 12,7 miliardi di euro, l’equivalente di un aumento del 3,4% rispetto al periodo precedente.

Zuckemberg perde posizioni importanti

L’azienda, infatti, ha registrato una crescita continua negli ultimi anni e oggi è presente in 170 paesi, per un totale di 32 stabilimenti produttivi, e ha addirittura aumentato (l’anno scorso) il numero dei suoi dipendenti fino a 38.767.

Ferrero, la cui sede è nella cittadina piemontese di Alba, è grazie a questo aumento che è diventato il 25° in lista tra i miliardari più ricchi del mondo, con un patrimonio di 39,2 miliardi di euro. Dietro troviamo magnati come Amancio Ortega, fondatore di Inditex, ed Elon Musk, fondatore di Tesla e primo della lista.

Mentre Zuckerberg è ora al 28° posto nell’indice Bloomberg. Il boss di Meta non è stato solo superato da Ferrero, ma è stato lasciato indietro anche dai fratelli Alain e Gerard Wertheimer, dell’azienda che produce il leggendario profumo Chanel e che ora si trova alle posizioni 26 e 27 della lista.

FONTEsportsfinding
Articolo precedenteL’Unione Europea vuole rendere i bonifici instantanei uno standard per tutte le banche
Articolo successivoMusk ha prenotato il castello di Dracula per Halloween: tra gli invitati Angelina Jolie