Scatta l’ora solare

Nella notte del 30 ottobre 2022, gli orologi in Italia saranno impostati sull’ora invernale. Ma cosa significa esattamente?

Come con l’ora legale, gli orologi andranno aggiornati per sincronizzarsi con l’inizio dell’inverno.

E come ogni anno, molti si interrogano anche sul cambio dell’ora: l’orologio dovrà andare avanti o bisognerà portarlo indietro?

Bisogna girare l’orologio avanti o indietro?

Dopo il primo aggiornamento avvenuto il 27 marzo 2022, seguirà la stessa procedura alla fine di ottobre 2022. In realtà è abbastanza semplice: con il cambio dell’ora nel 2022 da dall’ora estiva all’ora invernale, la notte viene prolungata di un’ora.

Ciò significa che gli orologi andranno riportati alle due quando si faranno le tre del mattino.

Ma quando bisognerà cambiare l’ora precisamente? Bisognerà farlo nella notte che va da sabato 29 ottobre a domenica 30 ottobre 2022.

Questo procedimento permetterà di passare dall’ora legale e all’ora solare. A marzo 2023, l’orologio verrà nuovamente anticipato di un’ora.

Quando è stato introdotto questo procedimento

Dal 1996, la regola è che l’ora legale sarà aggiornata l’ultima domenica di ottobre.

Quest’anno è il 30 ottobre, quindi il cambio di orario nel 2022 difficilmente può avvenire più avanti nell’anno rispetto a questa volta.

Per coloro che non riescono assolutamente a ricordare se l’orologio deve essere impostato avanti o indietro, ci sono dei consigli che potresti tenere a mente:

  • Ogni primavera, l’orologio viene spostato di un’ora avanti;
  • Mentre in autunno bisognerà spostare tutto un’ora indietro;

Oltre  ad essere chiamata ora solare, questa procedura è anche chiamata ora standard. Inoltre, l’ora estiva dell’Europa centrale è abbreviata utilizzando la definizione “CEST”. Quando si tratta di cambiare l’ora, di solito si parla di passare all’ora solare o all’ora legale.

FONTEnewsrnd
Articolo precedenteSe non dormi almeno 5 ore ogni notte, puoi rischiare grosso, ecco perchè
Articolo successivoYoutube in difficoltà: calano i profitti che derivano dalla pubblicità, ecco il motivo