Whatsapp: fate attenzione alla pericolosa truffa del codice

Nella rete una cosa è certa: maggiore è la fama della piattaforma e più verrà bersagliata da truffatori sempre pronti ad utilizzarla come esca per i più ingenui. Una di queste è la famosa Whatsapp, servita agli hacker per effettuare una truffa senza precedenti. Stiamo parlando della frode del codice, nonché l’attacco che si nasconde dietro all’apparente ed innocente messaggio: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?” inviato da contatti presenti all’interno della propria rubrica.

Whatsapp: come salvarsi dalla frode

La truffa Whatsapp è molto simile alle precedenti, ma come si può scappare da questa? La Polizia Postale e delle Comunicazioni sottolinea:

  • i codici che arrivano per sms non vanno mai condivisi, anche se richiesti da un nostro contatto o da amici e/o familiari;
  • non cliccare mai su link allegati nei messaggi di testo;
  • chiamare il mittente per accertarsi che il suo account non sia stato rubato per secondi fini;
  • attivare la c.d. “verifica in due passaggi” il quale permette di proteggere il proprio account tramite un codice personale formato da sei cifre.
  • in caso di account violato, avvisare tutti al fine di evitare che a loro volta possano diventare vittime della catena. Dopodiché denunciare presso un Ufficio di Polizia.

Qualora fossi già stato incastrato dai truffatori, dovrai accedere a WhatsApp con il tuo numero di telefono e controllare il numero inserendo il codice a 6 cifre che arriverà tramite SMS. Grazie a questo, chiunque stia usando il tuo account verrà automaticamente disconnesso. In caso contrario, il criminale potrebbe aver già attivato la verifica in due passaggi.

Articolo precedenteMD Discount pazza: sconti dell’80% distruggono Unieuro
Articolo successivoInstagram: è tornato di moda il furto dell’account, ecco come recuperarlo