Qualcomm, oltre alla collaborazione con Bose per i sistemi audio, ha annunciato durante l’IFA 2022 una collaborazione con Meta. Le aziende mirano ad aprire le danze ad una nuova era di elaborazione spaziale alimentata dalle tecnologie Qualcomm per la realtà estesa (XR) delle piattaforme Meta.

La partnership tra Qualcomm e Meta dura già da sette anni nel campo della realtà virtuale e con Meta Quest 2. Questo nuovo accordo abbraccia più generazioni e dispositivi. “Con la collaborazione con Meta, stiamo unendo due dei leader mondiali del metaverso per rivoluzionare il futuro dell’informatica per miliardi di persone nei prossimi anni”, spiega Cristiano Amon, Presidente e Amministratore delegato di Qualcomm. “Sulla base della nostra leadership congiunta nell’XR, questo accordo consentirà alle nostre aziende di fornire dispositivi ed esperienze best-in-class per trasformare il modo in cui lavoriamo, giochiamo, impariamo, creiamo e ci connettiamo in un metaverso completamente realizzato.”

Qualcomm e Meta insieme verso un futuro multigenerazionale e multidimensionale

“Stiamo lavorando con Qualcomm su nuovi chipset altamente personalizzati pensati per la realtà virtuale. Saranno alimentati da piattaforme e tecnologie Snapdragon XR. Tutto in vista della nostra futura roadmap di prodotti Quest“, aggiunge Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta/ex Facebook. “Man mano che continuiamo a costruire funzionalità ed esperienze sempre più avanzate per la realtà virtuale o per quella aumentata, è diventato cruciale ed essenziale realizzare delle tecnologie specializzate per alimentare i nostri futuri visori VR e altri dispositivi associati”. A differenza dei dispositivi mobile in commercio, la realizzazione della realtà virtuale comporta sfide inedite e multidimensionali su più fronti. Innanzitutto, in termini di calcolo spaziale, ma anche per quanto concerne i costi e il fattore di forma. “Questi chipset ci aiuteranno a spingere la realtà virtuale oltre i suoi soliti limiti per offrire esperienze straordinarie”.

Articolo precedenteGestore dei servizi energetici: attacco hacker, in down il sito web
Articolo successivoOPPO non si tira indietro, alcuni smartphone subiranno la stessa sorte di altri