spazioOcchi al cielo e naso all’insù per milioni di utenti in Italia, arrivano le Acquaridi, uno sciame meteoritico che provocherà un’intensa attività di stelle cadenti sull’intera penisola, con la promessa di una spettacolare pioggia di meteore fino al 23 agosto.

Il periodo è propizio, come ben sapete ormai, con la notte di San Lorenzo nella quale tantissimi di noi si recheranno in aree remote, o comunque con poco inquinamento luminoso, nella speranza di restare letteralmente incantati dallo spettacolo del cielo.

Risparmiate su Amazon con i codici sconto gratis, li potete avere solo iscrivendovi a questo canale Telegram ufficiale.

 

Acquaridi: le stelle cadenti del momento

Le Delta Acquaridi di cui vi parlavamo prima, non sono altro che uno sciame meteorico misterioso, infatti al momento non è chiara la sua origine, né comunque quale sia la cometa che effettivamente lo ha generato. Secondo alcune teorie, dovrebbe essere la Cometa 96P Macholz, scoperta nel lontano 1986 da Donald Macholz, appunto l’astronomo da cui ha preso il nome.

La denominazione dello sciame, inoltre, deriva da Delta, ovvero la terza stella effettivamente più luminosa della costellazione dell’Acquario. Le “stelle cadenti” saranno perfettamente visibili in cielo fino al 23 agosto, il consiglio è di approfittare della luna nuova (caduta qualche giorno fa, il 30 e 31 luglio), proprio per evitare che la stessa Luna possa generare inquinamento luminoso, impedendo a tutti gli effetti la visione delle stelle.

Voi dove andrete a vederle con l’anima gemella? uno spettacolo che da milioni di anni affascina il mondo per la sua magnificenza, oltre che attrattiva generata dallo Spazio profondo.

Articolo precedenteSindrome da vibrazione fantasma: siete colpiti da questa sensazione?
Articolo successivoSerie TV: ecco le 5 da guardare assolutamente ad Agosto