Maserati, Project24, MC20

Maserati vuole tornare a competere ai massimi livelli nel mondo delle corse. L’intenzione è chiara e lo dimostra l’ingresso nella Formula e nel Fanatec GT2 European Series Championship. Tuttavia, il brand del Tridente guarda alle piste per lanciare vetture speciali e uniche.

Proprio questo è il caso della Project24, una supercar ad edizione limitata pensata esclusivamente per la pista. La produzione si fermerà una volta raggiunte le 62 e tutti i modelli non saranno omologati per la guida su strada. 

L’obiettivo della Project24 è stupire e per questo sarà una vettura estrema sotto tutti i punti di vista. La base di partenza è la sportivissima Maserati MC20, da cui derivano molte delle soluzioni, ma potenziate sotto tutti i punti di vista.

 

Maserati Project24 è la nuova vettura da corsa esclusiva e ad edizione limitata presentata dal brand del Tridente

Il motore a combustione interna è il V6 denominato Nettuno a cui si aggiungono due nuovi turbocompressori in grado di portare la potenza massima a 740 cavalli. Considerando l’uso esclusivo in posta, il team di sviluppo ha modificato il sistema sospensivo per garantire la massima aderenza all’asfalto delle gomme da corsa.

Anche il sistema frenante è stato rivisto con nuovi cerchi carbo-ceramici. Inoltre, sono stati integrati vari sistemi di sicurezza, con l’approvazione dalla FIA, per garantire l’incolumità del pilota.

Il processo di sviluppo della Maserati Project24 parte dalla volontà di avere una vettura agile e scattante. Di conseguenza, bisogna contenere al minimo il peso. Gli ingegneri puntano a mantenere il peso complessivo sotto i 1.250 kg per raggiungere un rapporto peso/potenza di 1.69 kg per cavallo.

Il team del Centro Stile Maserati ha realizzato il design della Project24, per ora non definitivo, unendo bellezza e prestazioni. I futuri proprietari della supercar inoltre, potranno disporre di una serie di servizi esclusivi tra cui esperienze in pista dedicate e supporto diretto da parte del team ufficiale

Articolo precedenteGoogle potrebbe sviluppare un nuovo Pixel di fascia alta per il 2022
Articolo successivoNintendo Switch Online ora ti consente di inviare inviti agli amici, ma non a tutti