Lasciare in carica di notte lo smartphone è pericoloso

Lasciare il cellulare in carica dopo aver raggiunto il 100% danneggia la batteria?

I caricabatterie hanno un sistema che interrompe l’erogazione di energia al dispositivo dopo che la ricarica è stata completata al 100%. Tuttavia, è importante che gli accessori siano di marca.

Il caricabatterie originale dello smartphone lascia la fabbrica nelle giuste condizioni e l’utilizzo di accessori non originali può compromettere questa e altre funzionalità. Quindi caricare il telefono durante la notte fa una grande differenza?

La tecnologia intelligente impedisce alla batteria del telefono di caricarsi quando è completamente carica. Se la batteria scende a un certo punto quando è ancora collegata, il telefono sa che dovrebbe ricominciare a caricarsi, afferma Sergio Flores, ingegnere elettronico di Samsung.

In questo modo, anche se carichi il telefono durante la notte, la batteria del telefono si carica solo quando è necessario“, afferma.

Ma Apple afferma che quando il tuo iPhone rimane completamente carico per lunghi periodi di tempo, la salute della batteria potrebbe risentirne.

I produttori di telefoni Android, incluso Samsung, dicono lo stesso. “Non lasciare il cellulare collegato al caricabatterie per lunghi periodi di tempo o durante la notte.”

Huawei afferma: “Mantenere il livello della batteria il più vicino possibile (dal 30% al 70%) può prolungare efficacemente la durata della batteria”.

Su iPhone la storia è diversa

La batteria smetterà automaticamente di caricarsi quando è completamente carica, ma in alcuni casi, una volta che scende al 99%, avrà bisogno di più energia per tornare a 100.

Questo ciclo costante erode la durata della batteria. La maggior parte dei telefoni cellulari è dotata di opzioni di regolazione della ricarica integrate per questo motivo.

Su iPhone con iOS 13 e versioni successive, la ricarica ottimizzata della batteria riduce il tempo di ricarica completa del telefono. Una volta abilitato, il tuo iPhone analizza le tue abitudini di ricarica e attende di terminare la ricarica oltre l’80%.

Se hai l’abitudine di lasciare il cellulare in carica durante la notte mentre dormi, puoi stare tranquillo. Non vi è alcun rischio che il dispositivo si surriscaldi.

Questo perché gli smartphone realizzati negli ultimi anni hanno una tecnologia che impedisce loro di ricaricarsi quando la batteria è al 100%. In questo modo, non c’è il rischio che il dispositivo riceva più energia del necessario.

Tuttavia, un caricabatterie difettoso potrebbe causare danni al telefono.

FONTEapptuts
Articolo precedenteTIM e il regalo di Netflix: questa la nuova offerta per i clienti
Articolo successivoAssicurazione auto, due offerte per pagare il 20% in meno ogni anno