TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Google supera il test di Turing grazie all’intelligenza artificale LaMDA

scritto da Simone Paciocco 26/06/2022 0 commenti 1 Minuti lettura
Google supera il test di Turing grazie all’intelligenza artificale LaMDA
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
36

Nel 1950, l’ingegnoso scienziato informatico Alan Turing propose un esperimento mentale che chiamò Imitation Game. Un intervistatore conversa tramite macchina da scrivere con due soggetti, sapendo che uno è umano e l’altro una macchina. “Se una macchina riuscisse ad ingannare l’intervistatore facendogli credere di essere l’umano“, disse Turing, potremmo definire la macchina un essere senziente.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Tuttavia, il “test di Turing” è diventato un punto di riferimento per l’intelligenza artificiale. Nel corso dei decenni, vari programmi per computer hanno gareggiato per superarlo utilizzando diverse tecniche, riscontrando anche un certo successo.

Negli ultimi anni, ricche aziende tecnologiche tra cui Google, Facebook e OpenAI hanno sviluppato una nuova classe di programmi per computer noti come “modelli linguistici di grandi dimensioni“, con capacità di conversazione ben oltre i rudimentali chatbot di un tempo. Uno di questi modelli, il LaMDA di Google, ha convinto l’ingegnere di Google Blake Lemoine di aver avuto a che fare con un essere cosciente e senziente.

Ancora nessun rischio, per adesso

Se Lemoine è stato ingannato dalle risposte realistiche di LaMDA, sembra plausibile che anche molte altre persone con una comprensione molto inferiore dell’intelligenza artificiale, dell’IA, potrebbero essere ingannate. Il rischio è che potrebbe essere usato come potenziale strumento di manipolazione, nelle mani sbagliate.

Per molti la straordinaria performance di LaMDA non è un risultato da celebrare. “Questi test non misurano davvero l’intelligenza“, ha affermato Gary Marcus, uno scienziato cognitivo e coautore del libro “Rebooting AI”. Quello che sta mostrando è la capacità di un determinato programma software di passare per umano, almeno in determinate condizioni. Il che, a pensarci bene, potrebbe non essere una buona cosa per la società.

Sia Google che esperti esterni di IA affermano che il programma non possiede e non potrebbe possedere nulla che possa assomigliare all’intelligenza di un essere umano. Non dobbiamo preoccuparci che LaMDA si trasformi in Skynet, la mente macchina malevola dei film di Terminator.

intelligenza artificiale
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Simone Paciocco
Simone Paciocco

Tech addicted, gamer ed editor su tecnoandroid.it

Articolo precedenti
Trasporto aereo: ritardi e scioperi, nel 2022 viaggiare è complicatissimo
prossimo articolo
PayPal: la nuova truffa batte sul tempo gli utenti, scomparsi i soldi in pochi secondi

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Euphoria 3: chi sta davvero dominando lo streaming?

    15/05/2026
  • La valle dell’Eden: il trailer Netflix con Florence Pugh è da brividi

    15/05/2026
  • Saros vende meno di Returnal: i numeri preoccupano Housemarque

    15/05/2026
  • GTA 6: una email di Best Buy accende i fan, preordini in arrivo?

    15/05/2026
  • Hantavirus, contenuti online in crescita del 500%: l’informazione può rovinare gli utenti

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home