Telegram: il Brasile ha bannato l'app, Durov dice la sua in merito

Nella confusione totale volano sanzioni, BAN e chi più ne ha più ne metta. Mentre Telegram è l’unica rimasta ancora illesa (la Russia ha già censurato Facebook, Twitter, YouTube e oscurato Instagram), in luoghi ben lontani la situazione si è ribaltata. Difatti l’aeroplanino è stato bannato dal Brasile per poi essere riattivato un paio di giorni dopo.

Telegram: le dichiarazioni del CEO

Il CEO dell’app di messaggistica Pavel Durov ha risposto a quanto accaduto:

“Sembra che abbiamo avuto un problema con le e-mail tra i nostri indirizzi aziendali di telegram.org e la Corte Suprema brasiliana. A seguito di questo errore di comunicazione, la Corte ha deciso di vietare Telegram per non aver risposto. A nome del nostro team, mi scuso con la Corte Suprema brasiliana per la nostra negligenza. Avremmo sicuramente potuto fare un lavoro migliore.

Abbiamo rispettato una precedente decisione del tribunale a fine febbraio e abbiamo risposto con un suggerimento per inviare future richieste di rimozione a un indirizzo e-mail dedicato. Sfortunatamente, la nostra risposta deve essere andata persa, perché la Corte ha utilizzato il vecchio indirizzo e-mail generico per ulteriori tentativi di raggiungerci. Di conseguenza, abbiamo perso la sua decisione all’inizio di marzo che conteneva una richiesta di rimozione successiva. Fortunatamente, ora l’abbiamo trovato ed elaborato, consegnando oggi un’altra relazione alla Corte.

Poiché decine di milioni di brasiliani si affidano a Telegram per comunicare con familiari, amici e colleghi, chiedo alla Corte di prendere in considerazione la possibilità di posticipare di qualche giorno la sua sentenza a sua discrezione per permetterci di porre rimedio alla situazione nominando un rappresentante in Brasile e istituendo un quadro per reagire a problemi urgenti futuri come questo in modo rapido.

Le ultime 3 settimane sono state senza precedenti per il mondo e per Telegram. Il nostro team di moderazione dei contenuti è stato invaso da richieste provenienti da più parti. Tuttavia, sono certo che una volta stabilito un canale di comunicazione affidabile, saremo in grado di elaborare in modo efficiente le richieste di rimozione per i canali pubblici illegali in Brasile.”

Il ban è stato così revocato da un giudice della Corte Suprema del Brasile. Una volta ritrovate le mail in questione, Telegram rimuoverà i contenuti incriminati.

Articolo precedenteRussia: rubati ben 200.000 rubli di GPU NVIDIA RTX 3070
Articolo successivoPostepay: utenti furibondi, scomparsi migliaia di euro per un motivo particolare