auto russia stop

I produttori globali di auto e camion hanno sospeso alcune attività in Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina.

Le forze russe hanno invaso l’Ucraina la scorsa settimana, segnando il più grande attacco  dalla seconda guerra mondiale. Molte aziende hanno sospeso le attività in Russia a seguito delle sanzioni occidentali. Ecco gli ultimi aggiornamenti:

Gruppo Hyundai

Hyundai Motor sospenderà il suo stabilimento di assemblaggio di automobili a San Pietroburgo, in Russia, dall’1 al 5 marzo a causa di interruzioni della catena di approvvigionamento, ha riferito martedì l’agenzia di stampa Interfax, citando un funzionario della società sudcoreana in Russia.

Mitsubishi

Mitsubishi Motors ha dichiarato martedì che potrebbe sospendere la produzione e la vendita delle sue auto in Russia poiché le sanzioni economiche imposte alla Russia potrebbero innescare interruzioni della catena di approvvigionamento.

La casa commerciale giapponese Mitsubishi Corp possiede 141 concessionari in Russia, secondo il suo sito web.

Volvo

La casa automobilistica svedese Volvo Cars ha dichiarato che sospenderà le spedizioni di auto verso il mercato russo fino a nuovo avviso, diventando la prima casa automobilistica internazionale a farlo mentre le sanzioni per l’invasione continuano a mordere.

In una dichiarazione, la società ha affermato di aver preso la decisione a causa di “potenziali rischi associati al commercio di materiale con la Russia, comprese le sanzioni imposte dall’UE e dagli Stati Uniti”.

Volvo Cars non consegnerà alcuna auto al mercato russo fino a nuovo avviso“, ha affermato.

Volvo ha venduto circa 9.000 auto in Russia nel 2021, sulla base dei dati del settore.

Nel frattempo, anche il produttore di camion svedese AB Volvo ha dichiarato di aver interrotto tutta la produzione e le vendite in Russia a causa della crisi. Genera circa il 3% delle sue vendite in Russia e ha una fabbrica lì.

“Ora abbiamo un po’ più di chiarezza sulle sanzioni e sulla sicurezza nella regione… questo significa che tutte le operazioni in Russia finiscono”, ha detto a Reuters un portavoce della società, aggiungendo che le misure si applicheranno fino a nuovo avviso.

Gruppo Volkswagen

Volkswagen ha avvertito dei tagli alla produzione in alcuni dei suoi stabilimenti, incluso quello di Wolfsburg, poiché i fornitori con sede in Ucraina hanno dovuto affrontare difficoltà di consegna dopo l’invasione della Russia.

Articolo precedenteSquid Game: i protagonisti della serie TV Netflix vincono i Screen Actors Guild Awards
Articolo successivoTruffe ai danni dei cittadini Ucraini: attenzione ai falsi enti di beneficenza